Brahmi, issopo d’acqua, noto come Bacopa monnieri e Herpestis monniera, nella medicina ayurvedica da tempo desta interesse per la potenziale azione neuroprotettiva, susseguente all’impiego fin dall’antichità nella gestione e trattamento di disturbi neurologici. Studi condotti nel corso dell’ultimo decennio sembrerebbero dimostrare questa potenzialità associata soprattutto alle saponine triterpeniche (note come bacosidi), ovvero ai costituenti nootropici, contenuti nell’erba ayurvedica.

Le potenzialità

Si riconoscono a Bacopa effetti potenziali su numerose vie di segnalazione, sulla mitigazione dello stress ossidativo e il miglioramento delle facoltà cognitive grazie all’attivazione di meccanismi indiretti modulati da specifiche molecole. Inoltre, studi in vitro e di laboratorio ma anche studi randomizzati e controllati sull’uomo, condotti nell’arco dell’ultimo decennio sembrerebbero dimostrare l’azione antiossidante e neuroprotettiva di quest’erba ayurvedica. In particolare la sua azione sembra contribuire a inibire l’acetilcolinesterasi, attivare la colina acetiltransferasi, ridurre la Beta-amiloide, aumentare il flusso sanguigno cerebrale, potenziare e modulare le monoamine. Tutti gli studi sembrano essere concordi nel confermare queste potenzialità.

In particolare si segnalano alcuni studi tra i più rilevanti.

  • Una revisione sistematica, del 2012, su una popolazione adulta, sana, in assenza cioè di segnali di demenza o deterioramento cognitivo significativo, dimostrerebbe la capacità di tre diversi estratti di Bacopa, somministrati a dosaggi di 300-450 mg/die, di migliorare le prestazioni mnemoniche in 9 su 17 test somministrati.
  • Una metanalisi, del 2013, su studi randomizzati controllati inerenti gli effetti cognitivi sull’uomo di estratti standardizzati di Bacopa monnieri in somministrazione cronica per almeno 12 settimane, non combinata ad altri rimedi o farmaci., ha fatto osservare in 437 soggetti un miglioramento della capacità cognitiva misurata con il test Trail B abbreviato e una riduzione del tempo di reazione della scelta. Ovvero Bacopa monnieri sembrerebbe migliorare la cognizione e in particolare la velocità di attenzione. Mentre una metanalisi che ha confrontato gli effetti nootropici di Bacopa con Panax ginseng e modafinil, principio attivo appartenente al gruppo dei simpaticomimetici, sembra suggerire una superiorità di Bacopa rispetto agli altri due composti in merito ai due precedenti obiettivi: il potenziamento della capacità cognitiva e di attenzione.
  • Una revisione sistematica del 2016 di studi clinici che hanno valutato benedici e sicurezza di Bacopa su cognizione e comportamento in bambini e adolescenti, attesterebbe miglioramenti sulle facoltà linguistiche e su alcuni aspetti mnemonici, iperattività e deficit di attenzione, mantenendo un buon profilo di sicurezza e tollerabilità. Infatti non si sarebbero registrati effetti collaterali nell’80% degli studi e/o lievi effetti collaterali nel 2,3% di tutti i partecipanti.

In itinere

Il Brahmi sembra associarsi a una sensibile potenzialità nel migliorare i disturbi cognitivi, svolgendo anche una azione profilattica sul danno ossidativo, ovvero favorendo il potenziamento cognitivo in soggetti sani. Tali evidenze sono meritevoli di studi sugli effetti di Brahmi in combinazione con altre sostanze, come prevedono i dettami del sistema ayurvedico, prima di poter confermare i dati ‘preliminari’ di efficacia neuroprotettiva attribuiti alla pianta.

Fonti:

  • Kongkeaw C, Dilokthornsakul P, Thanarangsarit P et al. “Meta-analysis of randomized controlled trials on cognitive effects of Bacopa monnieri extract”. Journal of Ethnopharmacology, 2014, 151(1):528-535. https://doi.org/10.1016/j.jep.2013.11.008
  • Kean JD, Downey LA, Stough C. “A systematic review of the Ayurvedic medicinal herb Bacopa monnieri in child and adolescent populations”. Complement Ther Med. 2016, 29:56-62. doi: 10.1016/j.ctim.2016.09.002.
  • Sukumaran NP, Amalraj A, Gopi S. “Neuropharmacological and cognitive effects of Bacopa monnieri (L.) Wettst – A review on its mechanistic aspects”. Complementary Therapies in Medicine, 2019, 44:68-82. doi: 10.1016/j.ctim.2019.03.016
  • Pase MP, Kean J, Sarris J et al. “The cognitive-enhancing effects of Bacopa monnieri: a systematic review of randomized, controlled human clinical trials”. J Altern Complement Med. 2012, 18(7):647-52. doi: 10.1089/acm.2011.0367
  • Dubay T, Chinnathambi S. “Brahmi (Bacopa monnieri): An ayurvedic herb against the Alzheimer’s disease”. Archives of Biochemistry and Biophysics, 2019, 676, Article 108153. https://doi.org/10.1016/j.abb.2019.108153