Cardiologia integrata. Un nuovo approccio nella strategia terapeutica della malattia cardiovascolare

576

Uno strumento indispensabile per la formazione dei professionisti della salute (medici e cardiologi) e al contempo di aiuto per il paziente cardiologico. Si tratta di “Cardiologia integrata. Un nuovo approccio nella strategia terapeutica della malattia cardiovascolare”, a cura di Massimo Fioranelli e Luca Speciani, nuova uscita di Tecniche Nuove Libri all’interno della collana Medicina Naturale.

Il libro

Figlia di un riduzionismo esasperato, la medicina contemporanea ha prodotto un sistema che cura i sintomi ignorando le cause. I processi fisici, chimici, biologici, mentali e sociali che caratterizzano l’essere umano non possono non essere percepiti che nelle loro molteplici interrelazioni.

Questo libro è un ausilio per quei medici e cardiologi che si interrogano costantemente sul mistero della guarigione, che recepiscono i contenuti euristici dalle proprie esperienze professionali e che sono interessati a possedere il maggior numero di strumenti per guarire quello specifico paziente che incontrano nelle difficoltà della quotidianità. Allo stesso tempo può anche aiutare il paziente cardiologico a intraprendere un cammino tra le diverse terapie disponibili, meno praticate o conosciute, potendone così valutare scientificità e affidabilità.

Il libro è stato realizzato grazie al contributo di medici e professionisti della salute che hanno cercato di trasferire qui la loro esperienza clinica di segnale (Franco Cracolici, Barbara Cresci. Carlo Dal Lin, Gianfranco Delogu, Salvatore Di Meglio, Luigi Marcello Monsellato, Matteo Neccia, Laura Pala, Maria Grazia Roccia, Carlo Maria Rotella, Danilo Sirigu, Francesco Tona).

Gli autori

Massimo Fioranelli è Medico, Specialista in Cardiologia e Medicina Interna, Professore Associato di Fisiologia Umana presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze Umane, Università Guglielmo Marconi (Roma), Responsabile Centro di Cardiologia e Medicina Integrata della Casa di Cura Villa del Rosario (Roma).

Luca Speciani è Medico chirurgo e dottore in Scienze Agrarie con master internazionale in “Nutrizione e dietetica”. Ideatore della DietaGIFT e presidente AMPAS (medici di segnale), è docente universitario in Medicina Estetica e di segnale.