Nel supporto al paziente affetto da patologie croniche, ad esempio malattie reumatiche e fibromialgia, non possono mancare gli interventi dello psicologo e dello psicoterapeuta. Svolgono un ruolo fondamentale nell’offrire migliore qualità della vita al paziente, gravato oltre che dalla sofferenza fisica anche dal peso psico-emotivo che correla alla malattia.

Con la finalità di mettere a disposizione di pazienti, famigliari e caregiver strumenti per meglio gestire malattie reumatiche, fibromialgia e le loro implicazioni, ANAPP (Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti), in collaborazione con AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), organizzano e promuovono nel Lazio, momenti di formazione, “guidati” da professionisti altamente qualificati.

Condivisione e “corresponsabilizzazione”

Sono i fattori chiave che devono strutturare il patto di alleanza tra medico e paziente, in particolare nelle malattie croniche: risposta concreta a fattiva alla richiesta di maggiore attenzione del paziente verso il disagio e il dolore invalidante. Aspetti, invece, spesso sottostimati anche nella presa in carico del paziente, non solo nel momento del dialogo-ascolto. Condivisione che si esplica nello scambio di informazioni sia di ambito clinico, quali l’accesso e le opportunità di cura, sia emozionale, primo fra tutti il bisogno espresso dal paziente di volere essere e sentirsi ancora “una risorsa utile” e di vedere riconosciuto il disagio psico-emotivo correlato al dolore e alla complessità del quadro clinico ricevendo il giusto supporto da figure professionali preparate e formate.

La corresponsabilizzazione invece incarna l’aspetto decisionale: medico e pazienti solidali nella definizione e condivisione di un piano terapeutico, nel dare e ricevere conoscenza sulle modalità di accesso e utilizzo dei servizi e dei percorsi di cura preposti dal sistema sanitario regionale, nel disporre di “strumenti” educazionali per il miglioramento dello stile di vita, correlato alla riduzione della sintomatologia.

Un’attenzione olistica

In quest’ottica di attenzione alla dimensione olistica della persona – fisico, mente e spirito – si inseriscono gli incontri di (in)formazione rivolti alle famiglie, che svolgono un ruolo di supporto tanto efficace e importante al paziente fibromialgico quanto quello del professionista. Verso queste figure le due associazioni – ANAPP e AISF ODV (ma non solo) – chiedono di potere prevedere l’istituzionalizzazione di itinerari di formazione professionale innovativi in grado di fornire al paziente gli strumenti idonei e un adeguato trattamento a favore di una maggiore compliance terapeutica. Su questa linea di miglioramento delle conoscenze che attengono a malattie reumatiche e fibromialgia sono improntati gli incontri che si svolgeranno a Roma e Aprilia da Marzo a Giugno 2023.

Gli incontri di marzo seguiranno il presente calendario:

  • Aprilia (Rm) – “FIBROMIALGIA: COSA SUCCEDE AL MIO CORPO. La diagnosi e le implicazioni personali”. Parliamone insieme.
    DATA: 25 marzo 2023
    LUOGO: Aprilia, Via Lussemburgo 4
    DOCENTE: Dott.ssa Paola Marinelli, Psicologa.
  • Roma – “SONNO E INSONNIA: TRA MITI DA SFATARE E BUONE PRASSI. Parliamone insieme”.
    DATA: 28 marzo 2023
    LUOGO: Roma (Via Rosa Raimondi Garibaldi 40)
    DOCENTE: Dott.ssa Iolanda Pisotta, Psicologa Psicoterapeuta.