La ventiduesima edizione del Convegno A.M.I.A.R., dal titolo “Agopuntura e Medicina non Convenzionale nel recupero del benessere fisico e mentale” si prefigge, come sua tradizione, di analizzare e promuovere l’integrazione, all’interno delle cure attualmente erogate dal Servizio Sanitario Pubblico, dell’Agopuntura e di altre discipline “alternative”, in particolare dell’Omeopatia e della Fitoterapia, in base alle loro prove scientifiche di efficacia.

L’appuntamento è a Torino, presso il Pacific Hotel Fortino, il 15 aprile 2023 dalle 9.00 alle 18.00.

La tematica congressuale, costituita dall’applicazione dell’Agopuntura e delle MnC nella riabilitazione e nel recupero dello stato di salute a livello sia fisico sia mentale, verrà sviluppata in sei sessioni.

Nella sessione introduttiva, dopo un intervento del presidente della F.I.S.A. il dottor Carlo Maria Giovanardi sugli obiettivi raggiunti dall’Agopuntura e dalle MnC in Italia e sulle prospettive future, il dottor Marco Aguggia, primario di Neurologia all’Ospedale Cardinal Massaia di Asti e agopuntore, terrà una lezione magistrale sui meccanismi che mantengono l’omeostasi organica secondo la biomedicina e secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

Le sessioni dalla seconda alla quinta illustrano la visione che le diverse Medicine non Convenzionali hanno dell’omeostasi organica e quale sia il loro approccio al ripristino dello stato di salute, nell’ottica di una Medicina Integrata. Tra i vari temi affrontati dai relatori ricordiamo: Qigong e benessere dell’anziano, i disturbi dell’umore, il Long-Post Covid, lo scompenso cardiaco, le tecniche di MTC autosomministrate, il distress del paziente oncologico, la dismenorrea, la riabilitazione nelle patologie muscolo-scheletriche, il trattamento degli sportivi.

La sesta sessione, infine, presenterà due delle tesi di diploma della Scuola di Agopuntura di Torino del C.S.T.N.F.: l’una riguardante l’incremento delle performance atletiche dopo trattamento di agopuntura e l’altra sull’impiego dell’agopuntura versus tecniche infiltrative nell’emicrania vascolare.

Clicca qui per consultare il programma completo e per iscriverti al Convegno

L’associazione

L’A.M.I.A.R. (Associazione Medica per l’Insegnamento dell’Agopuntura e delle Riflessoterapie), ente organizzatore, ha sede a Torino ed è l’Associazione Scientifica che promuove la Scuola di Agopuntura del Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche (C.S.T.N.F.). Tale istituto, fondato nel 1978, patrocinato dall’Ordine dei Medici di Torino e accreditato presso la Regione Piemonte come istituto formativo in Agopuntura, è l’unica realtà formativa di Agopuntura presente nella nostra Regione. L’A.M.I.A.R. aderisce alla F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura), società scientifica che raccoglie le associazioni di Agopuntura più rilevanti sul territorio nazionale.

Anche quest’anno il Convegno vedrà coinvolte le principali Associazioni Scientifiche di Medicina non Convenzionale (MnC) Italiane. Alla manifestazione interverranno relatori estremamente qualificati, in rappresentanza delle principali realtà di MnC nazionali nonché esponenti del mondo istituzionale e accademico.