Il dolore oncologico acuto e/o cronico è sperimentato dalla stragrande maggioranza di pazienti con patologia. Sebbene la realtà virtuale (VR) sia stata ampiamente studiata in un’ampia gamma di contesti clinici, pochi studi ne hanno indagato l’impatto e/o il contributo nella gestione di questo cluster di pazienti.

Con l’obiettivo di valutare l’efficacia delle VR nell’alleviare il dolore del paziente ospedalizzato è stato avviato uno studio da ricercatori della Georgetown University School of Medicine di Washington, pubblicato su Cancer

Lo studio

Prospettico, randomizzato e controllato. È la tipologia di ricerca sviluppata presso un ospedale accademico urbano con l’intento di confrontare, in pazienti con dolore oncologico correlato a malattia tumorale da moderata a grave, i benefici di una realtà virtuale rispetto a un controllo attivo.

Pertanto 128 pazienti adulti ospedalizzati con qualsiasi tipo di tumore sono stati randomizzati a ricevere 10 minuti di terapia di distrazione VR immersiva o 10 minuti di terapia di distrazione con immagini guidate bidimensionali erogate tramite tablet portatile.

I partecipanti ai due bracci erano simili per età, sesso, razza, presenza di malattia metastatica, consulenze specifiche di terapia dele dolore e uso di oppioidi al basale.

Sebbene entrambi i gruppi abbiano sperimentato un miglioramento dei punteggi del dolore auto-riferiti (esito primario), i benefici maggiori sono stati registrati in pazienti sottoposti a terapia con VR in cui si è osservata una riduzione significativamente maggiore del dolore immediatamente dopo l’intervento rispetto al controllo attivo (p = 0,03), con efficacia mantenuta anche per 24 ore (p = .004). inoltre nel braccio VR si è osservata una riduzione del fastidio del dolore (p = 0,05) e del disagio generale (p = 0,03). 

I risultati

Entrambi gli approcci, ben tollerati dai pazienti, sono stati inoltre associati a un elevato indice di gradimento con inclinazione a ripetere l’esperienza, sebbene in alcuni casi la VR sia risultata più complessa da utilizzare.

Le preliminari evidenze invitano tuttavia a considerare la VR come un possibile complemento/integrazione alle terapie farmacologiche standard per la gestione del dolore oncologico per migliorare l’outcome del trattamento. 

Fonte

Groninger H, Violanti D, Mete M. Virtual reality for pain management in hospitalized patients with cancer: A randomized controlled trial. Cancer 2024. Doi: http://doi.org/10.1002/cncr.35282

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here