La skincare mattutina è un passaggio essenziale nella cura della pelle. Durante la notte, infatti, la pelle ha modo di rigenerarsi e recuperare dallo stress e dai danni subiti durante il giorno precedente. La skincare mattutina, quindi, consente di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e prepararla per il resto della giornata.

Secondo gli esperti, una buona skincare mattutina dovrebbe prevedere l’uso di almeno sei prodotti in grado di nutrire e proteggere la pelle, scegliendo cosmetici di alta qualità come quelli disponibili su dottormax.

Vediamo di seguito nel dettaglio i passaggi necessari per eseguire una skincare mattutina perfetta a beneficio della pelle.

Pulizia del viso

Il primo passo per una skincare mattutina perfetta è la pulizia del viso. Durante la notte, la pelle produce sebo e accumula impurità e cellule morte. La pulizia del viso rimuove questi accumuli e prepara la pelle per gli altri prodotti. È importante scegliere un detergente delicato e adatto al proprio tipo di pelle. L’acqua tiepida è la migliore per pulire il viso, poiché l’acqua calda può seccare la pelle e l’acqua fredda può causare rossore. Inoltre, per riuscire a rimuovere dal viso anche la pelle morta, si possono utilizzare dei dischetti naturali esfolianti.

Tonico

Dopo la pulizia del viso, il tonico aiuta a bilanciare il pH della pelle e rimuovere eventuali tracce di detergente rimaste sulla pelle. Il tonico aiuta anche a idratare e a nutrire la pelle. Scegliere un tonico a base di ingredienti naturali, come l’acqua di rose o l’acido ialuronico, può aiutare a mantenere la pelle idratata e luminosa durante il corso della giornata.

Siero

Il siero è un prodotto concentrato che aiuta a risolvere problemi specifici della pelle, come rughe, macchie scure o disidratazione. Scegliere il siero giusto dipende dalle esigenze della pelle. Ad esempio, il siero a base di vitamina C aiuta a illuminare e rassodare la pelle, mentre il siero a base di acido ialuronico aiuta a idratare la pelle secca. Applicare il siero dopo il tonico aiuta a preparare la pelle per l’assorbimento degli altri prodotti.

Crema idratante

La crema idratante è essenziale per mantenere la pelle idratata e protetta durante il giorno. Scegliere una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle è essenziale per riuscire a evitare la comparsa di segni del tempo e anche di secchezza. La crema idratante dovrebbe contenere ingredienti come la vitamina E, il burro di karité o l’acido ialuronico, che aiutano a idratare e proteggere la pelle.

Protezione solare

Come consigliato spesso nella beauty routine coreana, una delle più apprezzate dell’ultimo periodo, la protezione solare è un passaggio essenziale nella skincare mattutina, soprattutto se si vive in un’area con elevata esposizione ai raggi UV. La protezione solare aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dal sole, come rughe, macchie scure e cancerogenesi. Scegliere una protezione solare a larga protezione, con almeno SPF 30, aiuta a proteggere la pelle.

Trucco

Il trucco potrà essere applicato tranquillamente dopo aver seguito con cura tutta la skincare mattutina. I prodotti cosmetici devono essere di alta qualità e rispettare il benessere della pelle. Naturalmente, non bisogna dimenticare che se ci si trucca, è necessario eseguire anche una skincare di pulizia serale.

Skincare e buone abitudini

Per ottenere una bella pelle è importante ricordare che una skincare mattutina perfetta non è sufficiente per mantenere una pelle sana e luminosa. Seguire una dieta sana ed equilibrata, bere molta acqua e fare esercizio fisico regolare sono accorgimenti altrettanto importanti per mantenere la pelle sana.

Inoltre, evitare di fumare e limitare il consumo di alcol può aiutare a prevenire danni alla pelle e migliorare la sua salute complessiva.

Infine, la skincare mattutina dovrebbe essere seguita da una serale altrettanto efficace per preparare la pelle per il riposo notturno, eliminare le impurità e mantenere la sua bellezza nel corso del tempo.