La scuola superiore di Fitoterapia “Andrea Mattioli” di Brescia propone la terza edizione del corso triennale di Fitoterapia applicata.

Il corso, che ha lo scopo di fornire le conoscenze sull’uso delle piante medicinali nel trattamento di tutte le comuni patologie dei pazienti, inizierà il prossimo 24 settembre.

Seguendo le indicazioni della Ebm, la scuola propone le terapie veramente utili, evidenziando le peculiarità dei fitoterapici che si rifanno a tradizioni secolari, sottolineando i vantaggi e i limiti rispetto alla terapia convenzionale. Sarà parte dell’insegnamento apprendere le modalità di inserimento della fitoterapia nelle moderne strutture e procedure sanitarie. Saranno considerati anche il rapporto medico paziente e gli indicatori di costo e beneficio.

La scuola, di recente accreditata dalla Regione Lombardia con decreto n. 15296 del 24.10.2019, forma medici fitoterapeuti da inserire nei Registri specifici degli Ordini dei Medici.

L’organizzazione del corso

In accordo con i programmi indicati dalla conferenza permanente Stato Regioni, sono previste 400 ore di didattica in tre anni (nel 2022 si terranno 104 ore di lezioni frontali). Inoltre sono previste 100 ore di pratica clinica con gruppi di lavoro, seminari clinici e tirocinio pratico con tutor, più 100 ore di studio individuale documentato. Il corpo docente è formato da medici con esperienza pluriennale.

A chiusura di ogni anno è previsto un esame di passaggio all’anno successivo, infine, al termine del ciclo di studi triennale ci sarà un esame con discussione della tesi.

Sede e orari delle lezioni

A Brescia presso l’associazione Florenskij, in via S. Antonio 16, si terranno gli incontri in presenza, sebbene una parte delle lezioni sarà a distanza mediante la piattaforma Zoom.

L’orario sarà così strutturato: 7 seminari in presenza (sabato 9.00 – 13.00,14.30 – 18.30 domenica 9,00 – 13,00); 5 giornata di webinar, più una giornata di vista a un orto botanico e una giornata di Convegno Nazionale di Fitoterapia a Desenzano.

Attestato finale e crediti Ecm

La scuola triennale “A. Mattioli” a chi frequenterà almeno l’80% delle lezioni frontali fornirà, al termine dell’anno, un attestato che consentirà di chiedere l’esonero dai crediti Ecm ad Agenas, relativamente all’anno solare frequentato.

L’Accademia Italiana di Fitoterapia darà, altresì, una certificazione a coloro che avranno superato le prove intermedie con una frequenza minima dell’80% delle lezioni a fine anno e, al completamento del triennio di formazione, l’attestato di Fitoterapeuta. Tale documento, che ha validità su tutto il territorio nazionale, permetterà l’iscrizione al Registro dei Fitoterapeuti dell’Ordine di Medici della provincia di appartenenza.

Per informazioni:

  • www.accademiafito.it
  • e-mail: scuola@accademaifito.it
  • cell. 3662364686
  • tel. 030-2425575