“Disconnettiti e monta in sella!”, è l’evento organizzato da UNIO (Unio Animal and Human Training) con la partecipazione di IEuD (Istituto Europeo delle Dipendenze), a cura della dott.ssa Cristina Galassi (Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Didatta Propedeutica S.I.P.I., Società Italiana di Psicologia Individuale, e responsabile dell’Equipe specialistica di IEuD, Istituto Europeo delle Dipendenze).

L’iniziativa prende spunto da esperienze derivate da ricerche sugli effetti della pratica di sport, in particolare equestri, su soggetti adolescenti con disturbi da dipendenza da tecnologie (social media, videogiochi).

L’iniziativa

“Disconnettiti e monta in sella!” è dedicato alle famiglie con adolescenti dai 12 ai 17 anni e si svolgerĂ  il 6 e il 7 settembre a Vicchio Mugello (Toscana). Le due giornate di incontro saranno dedicate alla formazione e informazione per i familiari riguardo le tematiche della dipendenza da tecnologie digitali. SarĂ  previsto, inoltre, uno spazio d’ascolto per i dubbi e le domande delle famiglie sul tema. 

Gli adolescenti saranno coinvolti, invece, in attività equestri condotte da horse-trainers con l’obiettivo di creare una relazione diretta e concreta tra ragazzi e cavallo. La prima giornata sarà dedicata al lavoro a terra, mentre la seconda sarà a cavallo.

Sport e adolescenti

L’attivitĂ  sportiva che prevede la relazione con il cavallo può essere in grado di modificare le connessioni del network cerebrale affettivo degli adolescenti. La corporeitĂ  forte, a tratti indomabile, ma allo stesso tempo sensibile, dell’animale richiama e rispecchia, infatti, la mente dell’adolescente. 

Il divario tra le generazioni creato dall’uso degli strumenti digitali ha reso ancora più profonde le difficoltà comunicative che da sempre sono caratteristica dell’adolescenza e che sembrano essersi aggravate in seguito alla pandemia, con una crescente difficoltà nel realizzare canali comunicativi efficaci con e per i propri figli.

Le associazioni coinvolte

UNIO, un’Associazione Sportiva Dilettantistica specializzata nella Formazione Cinofila ed Equestre, si propone di approfondire le tematiche che regolano le complesse relazioni uomo-animale, con particolare attenzione al settore dell’equitazione e della cinofilia. IEUD, invece, è un network specializzato per il trattamento a livello ambulatoriale delle dipendenze patologiche da sostanza e comportamentali.  

L’evento è gratuito per i genitori, mentre per i ragazzi è obbligatorio il tesseramento all’associazione UNIO, dal costo di 20 euro a ragazzo, per le attivitĂ  con i cavalli.