Filippo Crea, direttore del Centro di Eccellenza di Scienze Cardiovascolari di Gemelli Isola, è stato eletto presidente della European Society of Cardiology (ESC), la principale società scientifica europea di cardiologia, che riunisce oltre 100.000 professionisti della salute cardiovascolare in tutto il mondo.

«Questo risultato rende orgogliosa l’intera comunità del Policlinico Gemelli, dove il prof. Crea ha svolto la sua attività clinica e scientifica per oltre 30 anni, e di Gemelli Isola, dove oggi ricopre il ruolo di Direttore del Centro di Eccellenza di Scienze Cardiovascolari. Mentre guardiamo con entusiasmo al progetto Gemelli Cuore, che entro il 2029 darà vita a un nuovo polo di eccellenza dedicato alle Scienze Cardiovascolari, l’elezione del Professor Crea alla Presidenza dell’ESC rappresenta un auspicio straordinario per il futuro di questa iniziativa e per l’intera comunità del Gemelli», afferma Daniele Piacentini, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Amministratore Delegato di Gemelli Isola.

Crea dirige dal 2023 il Centro di Eccellenza di Scienze Cardiovascolari dell’Ospedale Isola Tiberina. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, ha costruito una carriera accademica e clinica di altissimo profilo internazionale tra l’Università della Florida, l’Hammersmith Hospital di Londra e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Considerato tra i massimi esperti mondiali nello studio delle malattie coronariche, responsabili di patologie come angina, infarto e insufficienza cardiaca, è autore di quasi duemila pubblicazioni scientifiche indicizzate e vanta un H-index di 143.

Nel corso della sua attività ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Newburgh conferitogli da Rita Levi Montalcini, il Premio Internazionale Arrigo Recordati e la Krakoff International Lecture della Harvard Medical School. È inoltre il primo italiano a ricoprire il ruolo di Editor-in-Chief dello European Heart Journal, la più autorevole rivista scientifica di cardiologia a livello mondiale.

Migliorare la gestione delle malattie cardiovascolari

«Accolgo questo incarico con profonda gratitudine e con un forte senso di responsabilità verso la comunità cardiologica internazionale – ha commentato Crea. – Insieme ai colleghi dell’ESC continueremo a promuovere l’eccellenza nella ricerca scientifica, l’innovazione clinica e la formazione, con l’obiettivo prioritario di migliorare la gestione delle malattie cardiovascolari a beneficio dei pazienti in tutta Europa e nel mondo. Le principali linee di sviluppo saranno la globalizzazione dell’attività della Società, con particolare attenzione all’Asia, l’implementazione dell’intelligenza artificiale nella pratica clinica quotidiana e la cooperazione con la Comunità Europea per promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari, che rappresentano la causa più frequente di morte in Europa».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here