Gli effetti dell’agopuntura per il trattamento dell’obesità, una review

1544

Un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori portoghesi (“Review on the effects of obesity treatment with acupuncture and phytoacupuncture”) ha eseguito una review dell’impatto dell’uso della Medicina Tradizionale Cinese, e in particolare dell’uso dell’agopuntura e della fitoagopuntura, nel trattamento dell’obesità.

Metodi e risultati dello studio

Agopuntura e fitoagopuntura obesità_ReviewÈ stata effettuata una ricerca all’interno dei database PubMed and Google Scholar per identificare trials controllati randomizzati la cui metodologia si è concentrata sull’uso dell’agopuntura e della fitoagopuntura per il trattamento dell’obesità, La ricerca è stata effettuata relativamente a un periodo di tempo che va dall’apertura del database fino a febbraio 2018. Il materiale della review è stata completata con la letteratura retrospettiva e ricerche manuali.

Un totale di 8 studi, con inclusi 566 partecipanti, hanno soddisfatto i criteri selezionati.
Nelle alterazioni dell’indice di massa corporea e della circonferenza della vita, l’agopuntura e la fitoagopuntura sembrano avere un effetto positivo rispetto ai soggetti che hanno ricevuto l’agopuntura superficiale o nessun trattamento.
Tuttavia, anche altri parametri hanno mostrato risultati promettenti:

 

  • miglioramenti nei livelli di colesterolo totale sierico, lipoproteine ​​a bassa densità e trigliceridi sierici a digiuno;
  • miglioramenti nei livelli di insulina e leptina sierica, grelina plasmatica e colecistochinina;
  • miglioramenti nei livelli di siero equilibrio antiossidante pro-ossidante;
  • miglioramenti in spessore del grasso della pelle negli arti superiori, tronco e addome;
  • miglioramenti nel grasso addominale e tessuto adiposo sottocutaneo profondo.

I principali punti terapeutici impiegati negli studi selezionati si trovavano lungo diversi meridiani come lo stomaco, la milza e il vaso del concepimento, e le piante usate avevano come obiettivo principale l’accelerazione del metabolismo, la riduzione dell’appetito e la risoluzione dello squilibrio nella genesi dell’obesità.

Le conclusioni della review

I risultati emersi dallo studio suggeriscono che agopuntura e fitoagopuntura possono essere strumenti utili per la perdita di peso. Quando combinati con un cambiamento dello stile di vita, possono contribuire a ottenere risultati migliori rispetto.a quelli ottenuti con un semplice cambiamento dello stile di vita di per sé.
Sono comunque necessari ulteriori studi che chiariscano i meccanismi di azione e l’adeguatezza dei protocolli, al fine di ottenere risultati più omogenei.

 

Rosa Vilares Santos, Jorge Magalhães Rodrigues, Maria Irene Jesus. Review on the effects of obesity treatment with acupuncture and phytoacupuncture. World Journal of Acupuncture – Moxibustion, Available online 11 July 2020, https://doi.org/10.1016/j.wjam.2020.07.002