Guida di Posturologia Clinica

2488

posturologiaIl volume “Guida di posturologia clinica” del dottor Alessandria affronta un argomento come quello della posturologia in modo inusuale e originale. Le diverse teorie vengono analizzate e sottoposte a scrupolosa analisi, partendo dall’idea che le teorie scientifiche discordanti sugli argomenti trattati, non siano segnale di una mancanza per la ricerca scientifica, ma anzi che anche questo vuoto debba essere colmato con una ricerca appassionata di approcci sempre più funzionali, partendo sempre dall’esperienza. Il libro è articolato in due parti, nella prima l’autore affronta i diversi argomenti in modo da fornire subito un’idea per l’applicazione pratica, ogni parte si chiude con l’analisi e la valutazione delle caratteristiche posturali dei pazienti. Nella seconda parte, la dott.ssa Piladieri presenta le disfunzioni linguali, sottolineando il ruolo della lingua per la corretta strutturazione di bocca, cranio e postura.

Autori

Alina Piladieri, diplomata alla Scuola Diretta a Fini Speciali per tecnici di Audiometria e Fono-logopedia presso l’Università degli studi di Torino. Logopedista dal 1990 svolge attività libero professionale presso il proprio studio e presso studi di otorinolaringoiatria, pediatria, foniatria ed ortodonzia in qualità di esperto nel trattamento dei disturbi del linguaggio e delle malocclusioni legate a squilibri muscolo oro-facciali.

Marco Alessandria, Dottore Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (Università di Pavia), Laurea in Fisioterapia (Università di Torino) e Osteopata M.R.O.I.. Master di I Livello in Posturologia Clinica (Università di Pisa). Attualmente sta svolgendo un Dottorato di Ricerca in Medicina e Terapia Sperimentale (Università di Torino). Svolge attività professionale, didattica e di ricerca rivolta alla multidisciplinarità e allo sviluppo di un modello di valutazione funzionale e terapeutico basato sulle più aggiornate evidenze cliniche e sperimentali.