Un’occasione per mettere in relazione diretta l’ambiente accademico con le aziende del settore dello studio e della ricerca fitoterapica e farmacologica. Il 1° Congresso Intersocietà sui prodotti vegetali per la salute: “Il ruolo delle piante medicinali nella medicina moderna” (15-17 giugno 2023, Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova), propone un programma ricco che, contando su più di 100 relazioni orali, tavole rotonde, momenti di approfondimento e poster tematici, offrirà una panoramica ampia e poliedrica sulle sostanze funzionali che diverranno protagoniste del mondo dell’integrazione e della cosmesi naturale. Scopriamo insieme qualche anticipazione sulle tematiche che troveranno spazio all’interno delle sessioni.

Oli essenziali

Tra gli attivi di origine vegetale, nell’ultimo ventennio è cresciuto l’interesse scientifico-clinico sull’utilizzo degli Oli Essenziali (OE) nei diversi ambiti, incluso quello oncologico. La comunità scientifica internazionale ha mostrato, infatti, grande interesse nei confronti degli estratti vegetali caratterizzati da attività antiproliferative, che si stanno dimostrando efficaci sia come coadiuvanti delle terapie convenzionali sia come fonte di metaboliti bioattivi. L’obiettivo prioritario consiste nel reperire nuove molecole antitumorali che dimostrino di avere peculiari caratteristiche, quali una bassa tossicità, una buona efficacia e un impatto ambientale limitato.

In occasione del Congresso, dunque, troveranno spazio numerosi studi su specifici oli essenziali, ma anche su piante più o meno note alla tradizione, che si prestano a vedere ampliato il proprio ventaglio terapeutico, trovando nuove applicazioni anche in ambito oncologico.

Botanicals e attivi vegetali

Vista la rilevanza di patologie particolarmente diffuse nella società moderna quali colite, gastrite e reflusso gastro-esofageo, inoltre, verrà offerta una carrellata di novità e approfondimenti specifici sui botanicals efficaci sul benessere dello stomaco e dell’intestino.

Seguendo poi il filone delle esigenze dettate dalla recente pandemia, che ha evidenziato, in modo inequivocabile, la necessità di individuare nuove sostanze funzionali utili nel contrastare le infezioni virali, nel supportare la risposta immunitaria fisiologica e il benessere dell’apparato respiratorio, non mancheranno gli spunti e gli approfondimenti su diversi attivi vegetali che si sono distinti per efficacia nell’ambito della ricerca più recente e innovativa.

Cannabis, fitocosmesi, biodiversità

Alcuni degli studi protagonisti delle sessioni del Congresso metteranno in luce nuove e affascinanti potenzialità della Cannabis sativa, sia nell’ambito di patologie importanti quali i disturbi neurologici e la neuroinfiammazione sia di problematiche cutanee di diverso grado di severità, aventi il processo infiammatorio come comune denominatore.

Per scoprire se è possibile rallentare i segni che il tempo lascia sulla pelle e indagare il potenziale delle piante officinali capaci di intervenire, con alta sicurezza e efficacia, sia a livello dermico sia epidermico, garantendo una protezione attiva nei confronti degli agenti atmosferici e ambientali, saranno offerti anche molteplici spunti in ambito fito-cosmetico.

Questa prima edizione del Congresso intersocietà di Padova si prospetta quindi come un momento di confronto importante, di elevato interesse interdisciplinare, che non esime peraltro dalla valorizzazione, anche nel mondo della ricerca, della biodiversità. Infatti, non mancheranno, in conclusione, gli approfondimenti dedicati all’efficacia di attivi naturali presenti tra i funghi edibili, ma anche allo straordinario potenziale racchiuso nelle profondità marine.