Innovazione aziendale

Spesso si è portati a pensare che l’Innovazione sia una scintilla, una fiammata che improvvisamente illumina la mente buia di qualche manager o di qualche ingegnere, chiusi nel loro ufficio mentre fissano il soffitto bianco e mentre ascoltano Bach.

L’Innovazione invece è un processo, ha un inizio, una fine e fasi diverse. Ha proprietari e stakeholder, è soggetta ad influenze positive e negative, ha alcune strutture organizzative disposte a pagarne i costi ed altre pronte a godere dei successi ottenuti: nuovi prodotti, nuovi servizi o nuove e migliori modalità di fare business.

Innovazione aziendale è un volume scritto per gli innovation leader, coloro che hanno a cuore l’innovazione dell’organizzazione e la percepiscono come unico vero strumento concreto per la crescita e per affrontare i periodi di crisi.

Quello che viene proposto è un metodo completo, non una collezione frammentata e casuale di strumenti e buone pratiche. Copre tutto il processo di innovazione: dalla generazione delle idee all’individuazione delle opportunità, fino alla fase di sviluppo, e poi, attraverso la Valle della Morte, fino alla commercializzazione. Affronta direttamente tutte le criticità che un’idea deve superare, e fornisce gli strumenti per incoraggiare, stimolare la comprensione e l’analisi e pensare positivamente.

Autori

Massimo Canducci è Innovation Manager in Engineering Ingegneria Informatica.
Si occupa di Ricerca e Innovazione da anni, operando anche come coordinatore di importanti progetti di ricerca europei su temi legati all’Innovazione industriale, Smart city e Sanità Digitale. È Professore Aggiunto all’Università di Torino e all’Università di Pavia dove insegna argomenti legati all’innovazione.

Paul Mugge è dirigente del CIMS (Center for Innovation Management Studies), presso la North Carolina State University, una joint-venture accademico-industriale che ha come scopo studiare l’implementazione dell’innovazione nelle organizzazioni.

Stephen K. Markham è dirigente del CIMS (Center for Innovation Management Studies), presso la North Carolina State University, una joint-venture accademico-industriale che ha come scopo studiare l’implementazione dell’innovazione nelle organizzazioni.