Omeopatia e dismenorrea

2041

Il 25% delle donne soffre di dolori legati al ciclo mestruale. Il dolore mestruale non è clinicamente grave, ma può essere fastidioso e fortemente invalidante. Tra i rimedi consigliati per alleviarlo vi sono:

  • Lachesis
  • Cimicifuga
  • Pulsatilla

Lachesis

Si tratta di un rimedio indicato per i dolori localizzati nella zona pelvica, che si irradiano verso l’alo. Il dolore insorge in assenza di flusso e aumenta pian piano fino al momento in cui il flusso compare: da qui il dolore inizia a decrescere, per poi ripresentarsi alla fine del flusso. Possono essere presenti anche disturbi a livello intestinale, come stitichezza e conseguenti disturbi emorroidali.

Cimicifuga

Può essere utilizzato per i dolori addominali che compaiono all’arrivo del mestruo e crescono man mano che il flusso procede e diventa più intenso, e che si irradiano alla schiena attraversando il bacino. Non sono presenti dolori nel periodo premestruale, ma si avverte una sensazione di peso a livello dell’utero.

Pulsatilla

È il rimedio adatto per dolori non molto forti, che si caratterizzano più come una sensazione di qualcosa che tira verso il basso. I dolori possono migliorare con il movimento e stando all’aria aperta.