L’uso del medicinale omeopatico SilAtro-5-90 combinato alla terapia sintomatica standard nel trattamento della tonsillite ricorrente sembra prolungare l’intervallo di insorgenza di infezioni acute consecutive alla gola (ATI), ma anche ridurre i sintomi specifici della tonsillite e l’uso di antibiotici, mantenendo un elevato profilo di sicurezza e tollerabilità. Sono le evidenze emerse da uno studio condotto da strutture internazionali (tedesche, ucraine, olandesi) su pazienti con moderata tonsillite ricorrente, pubblicato su Randomised Controlled Trial.

Le premesse dello studio

È riconosciuto che le tonsilliti ricorrenti, causa di frequenti episodi associati di mal di gola, febbre, disturbi e sintomi di carattere generali, notti insonni abbiano un sensibile impatto sulla qualità della vita, fra cui assenza dalla scuola o dal lavoro, e sulla spesa sanitaria-assistenziale. Da qui la necessità di valutare soluzioni e rimedi alternativi che ne possano contenere gli effetti collaterali sintomatici e non, ovvero costi diretti e indiretti.

Con questa finalità un gruppo di ricercatori ha voluto indagare l’efficacia del rimedio omeopatico SilAtro-5-90 sulla problematica. Hanno pertanto avviato uno studio randomizzato che ha arruolato 256 pazienti, di entrambi di sessi, di età compresa tra 6 e 60 anni, candidati a ricevere SilAtro-5-90 in aggiunta al trattamento sintomatico standard o una terapia con antinfiammatori non steroidei.

La schedula terapeutica

Lo studio nei pazienti candidati al trattamento prevedeva l’assunzione di 1 compressa di SilAtro-5-90 (medicinale omeopatico complesso contenente 5 principi attivi) in 3 periodi di trattamento, 3 volte al giorno per i bambini di età compresa tra 6 e <12 anni, e 2 compresse 3 volte al giorno per adolescenti e adulti di età ≥12 anni per 8 settimane.

Il programma, inoltre, includeva 9 visite, ovvero una visita il giorno 1 (V1), il giorno 11 (V2), la settimana 8 (V3), la settimana 16 (V4), la settimana 24 (V5), la settimana 32 (V6), settimana 40 (V7), settimana 48 (V8) e settimana 60 (V9) e un monitoraggio, tramite chiamate telefoniche, secondo la seguente schedula: chiamata 1 (settimana 4), chiamata 2 (settimana 12), chiamata 3 (settimana 20), chiamata 4 (settimana 28) e chiamata 5 (settimana 36). Al periodo di trattamento è seguito un ciclo di 3 follow-up, il primo da V3 a V4, il secondo da V5 a V6 e l’ultimo da V7 a V9. Lo studio prevedeva una permanenza massima di 61 settimane per ciascun paziente.

I risultati dello studio

Le evidenze dimostrerebbero che il rimedio omeopatico SilAtro-5-90 assunto per 3 cicli di trattamento di 8 settimane è in grado di ridurre significativamente il numero di ATI a 1 anno, misurate tramite l’analisi di eventi ripetuti, rispetto al solo trattamento standard, soddisfacendo al primo endpoint dello studio. Esiti che si sono tradotti in un rischio 0,45 volte inferiore di ricadute nei pazienti in terapia, rispetto al gruppo di controllo e in benefici sulla sintomatologia specifica: febbre, infiammazione del faringe, dolori alle orecchie durante la deglutizione, alito cattivo o ptialismo anch’essi significativamente diminuiti (p <0,0001, ITT).

A caduta si è registrata anche la diminuzione, pari a circa il 37%, del ricorso ad antibiotici per il trattamento di infezioni acute della gola (p=0,0008) in pazienti in trattamento rispetto al gruppo di controllo, contribuendo a contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza. Anche il profilo di sicurezza e tollerabilità si è mantenuto elevato per tutto il corso dello studio, facendo osservare solo tre modeste reazioni al composto omeopatico e 2 casi di abbandono su 256 pazienti (0,8%), ovvero 1 nel SilAtro-5-90 e 1 nel gruppo di controllo, per indicazione a tonsillectomia/intervento chirurgico alla gola. Il trattamento, infine, è stato giudicato sostenibile con un costo medio di € 6,50 al mese per il trattamento con SilAtro-5-90 nei bambini e € 13,00 al mese per il trattamento con SilAtro-5-90 negli adulti, in linea con altri omeopatici.

In conclusione

Sebbene siano necessari ulteriori studi confermativi dell’efficacia di SilAtro-5-90 nel ridurre la suscettibilità dei pazienti alle ATI, le prime evidenze suggerirebbero che possa essere considerata una opzione terapeutica efficace in combinazione al trattamento sintomatico tradizionale di tonsilliti, in pazienti moderatamente affetti dal disturbo o nel periodo di vigile attesa prima della tonsillectomia.

Fonte:

  • Palm J, Kishchul VV, Ulied A et al. “Effectiveness of an add-on treatment with the homeopathic medication SilAtro-5-90 in recurrent tonsillitis: An international, pragmatic, randomized, controlled clinical trial”. Randomised Controlled Trial, 2017, 28:181-191. doi: 10.1016/j.ctcp.2017.05.005. Epub 2017 May 22.