Presentazione del libro “Ma dal cancro si guarisce?”

563

“Ma dal cancro si guarisce? La vita attraversando la malattia” è l’uscita di Tecniche Nuove Libri a cura di Davide Petruzzelli e Silvia Della Torre che sarà presentata giovedì 17 marzo 2022 dalle 0re 15.00 a Palazzo Ferrajoli a Roma, nel corso di un incontro organizzato da Isheo Meetings.

Il libro

Che cosa vuol dire guarire dal cancro? Sul reale significato del termine “guarigione” non siamo tutti d’accordo, o meglio ognuno la vede dal suo punto di vista. Nella vita reale delle persone, le loro aspettative, i loro bisogni, ci impongono, quando analizzati, scorci e temi inediti, che ci parlano di altri tipi di guarigione, lontani da come la si intende convenzionalmente in medicina (risoluzione della malattia). Riusciamo a guarire il cancro che una persona porta con sé, ma abbiamo guarito anche la persona? Soprattutto, cosa significa guarire una persona?

Il libro ospita vari punti di analisi sul significato sotteso al termine “guarigione” entrato a far parte della comunicazione in oncologia, raccogliendo le parole e le testimonianze di coloro che esercitano un ruolo attivo nel percorso di cura, dal clinico all’infermiere, dal paziente al caregiver.

L’incontro

Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Livia Parisi, oltre agli autori Davide Petruzzelli e Silvia Della Torre, interverranno anche Francesco De Lorenzo, presidente F.A.V.O., e il senatore Pierpaolo Sileri, Sottosegretario al Ministero della Salute. Di seguito il programma dell’incontro:

  • 15:00 – Benvenuto a cura di Davide Integlia, direttore di Isheo
  • 15:03 – Lettura di un passo del libro a cura di Clara Galante, attrice e regista
  • 15:10La parola agli autori Davide Petruzzelli e Silvia Della Torre
  • 15:30“La guarigione dal cancro e le sue implicazioni” a cura di Francesco De Lorenzo, presidente F.A.V.O.
  • 15:45“La guarigione e gli impatti sull’organizzazione del Servizio sanitario nazionale” a cura di Pierpaolo Sileri, sottosegretario al Ministero della Salute

Intervengono inoltre:

  • Sen. Paola Boldrini, vicepresidente della XII Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica
  • On. Vito De Filippo, Componente XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati
  • On. Mara Lapia, Componente XII Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati