Progettare i giardini del benessere: un corso a Milano

2138

locandina_cropInizierà il 21 ottobre la III^ edizione del corso di Therapeutic Landscape Design che si pone l’obiettivo di indirizzare verso la progettazione di parchi e giardini, all’interno di strutture ospedaliere, socio-sanitarie e in aree pubbliche, con finalità terapeutiche.

Il corso di Therapeutic Landscape Design si svolgerà presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, con un workshop esperienziale all’Orto Botanico di Brera.

Le componenti sociali, sanitarie, botaniche, tecniche, progettuali, sono un bagaglio importante che concorre a formare un progettista che approccia al verde terapeutico, per questo motivo il corso si avvale di professionisti di settore ed è supportato e patrocinato da CNETO  – Centro Nazionale di Edilizia Tecnica e Ospedaliera, da SITI- Società Italiana di Igiene, da AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, da SIE – Società Italiana di Ergonomia.

E’ scientificamente dimostrato come l’associazione di una componente di verde terapeutico ad un edificio sia in grado di elevare notevolmente la qualità della vita e di mantenere il benessere psico-fisico di chi lo abita. Una progettazione più consapevole di questi luoghi è in grado di dar vita a elementi unici nella cura di specifiche patologie, nel supporto al disagio sociale, nella guarigione e nell’evoluzione dello stile di vita dei soggetti  diversamente abili. Attraverso un approccio fortemente orientato ai contesti socio-sanitari e alle architetture per la salute, con contributi multi-disciplinari sugli aspetti metodologici, tecnici e normativi, il Corso intende fornire gli strumenti per pianificare e realizzare giardini terapeutici e spazi naturali per l’interazione e la socializzazione.

Il Corso si rivolge ai Professionisti e agli Operatori specializzati nel contesto socio-sanitario e a tutti coloro vogliano approfondire il legame tra ambiente costruito, benessere e salute, con particolare riferimento alla relazione diretta tra il luogo e la terapia.