Una delle principali caratteristiche dell’artrite reumatoide è la disfunzione articolare causata da infiammazione e dolore; gli agenti antinfiammatori possono quindi alleviare i sintomi clinici dell’artrite reumatoide. Il succo di melagrana è ricco di composti polifenolici che esercitano attività antiossidante e antinfiammatoria.
Alcuni ricercatori si sono quindi posti l’obiettivo di determinare gli effetti dell’estratto di melagrana Pomx in pazienti con artrite reumatoide. Pomx è un estratto presente sul mercato statunitense e utilizzato in molte sperimentazioni cliniche.
Nello studio sono state coinvolte 55 persone con artrite reumatoide che sono state assegnate random al gruppo di intervento (n = 30) o al gruppo di controllo (n = 25). Il gruppo di intervento ha assunto 2 capsule con 250 mg di Pomx mentre il gruppo di controllo 2 capsule con 250 mg di cellulosa; questo per 8 settimane.
Al basale e alla fine dello studio, gli autori hanno valutato:
- stato di salute Haq (Health Assessment Questionnaire),
- attività della malattia attraverso Das28 (Disease Activity Score),
- concentrazioni sieriche di proteina C-reattiva (Crp),
- metalloproteinasi di matrice 3 (Mmp3),
- malondialdeide (Mda),
- glutatione perossidasi (GPx),
- velocità di eritrosedimentazione (Esr).
Risultati dello studio su melagrana nell’artrite reumatoide
Dalla sperimentazione è emerso che la supplementazione con estratto di melagrana ha ridotto significativamente (verso placebo) il punteggio Das28 (P <0,001); riduzione che potrebbe essere correlata ad altri benefici documentati, come la diminuzione della conta delle articolazioni gonfie (P <0,001) e dolenti (P = 0,001), dell’intensità del dolore (P = 0,003) e ESR (P = 0,03).
Il consumo di estratto di melagrana ha inoltre diminuito il punteggio Haq (P = 0,007) e la rigidità mattutina (P = 0,04) e ha indotto maggiori concentrazioni di GPx (P <0,001). Fra i due gruppi non sono state rilevate differenze relativamente ai livelli medi di Mmp3, Crp e Mda.
Gli autori concludono osservando che l’estratto di melagrana Pomx è stato in grado di ridurre l’attività della malattia nonché di migliorare alcuni biomarcatori ematici di infiammazione e stress ossidativo in pazienti con artrite reumatoide.
La ricerca è stata realizzata da associati a vari istituti, fra i quali Department of Community Nutrition, School of Nutrition and Food Sciences, Shiraz University of Medical Science, Shiraz, Iran.
Ghavipour M, Sotoudeh G, Tavakoli E, Mowla K, Hasanzadeh J, and Mazloom Z. Pomegranate extract alleviates disease activity and some blood biomarkers of inflammation and oxidative stress in Rheumatoid Arthritis patients. Eur J Clin Nutr. 2017;71(1):92-96.
Articoli correlati
Artrite reumatoide. Benefici della curcumina altamente biodisponibile
Studio su melagrana e malattie metaboliche