Variazioni nelle abitudini alimentari in seguito a stimolazione cerebrale profonda

L’obiettivo di questo studio era la valutazione dei cambiamenti nella percezione della propria immagine corporea, nei comportamenti alimentari e nello stato nutrizionale in pazienti sottoposte a stimolazione cerebrale profonda del nucleo della stria terminale per il trattamento dell’anoressia nervosa.

Una paziente di 37 anni affetta da anoressia nervosa refrattaria è stata sottoposta a stimolazione bilaterale del nucleo della stria terminale.

Le valutazioni pre- e post-chirurgiche sono state condotte attraverso una serie di test validati, che considerassero le variazioni di peso, la percezione della propria immagine corporea, le abitudini alimentari, la qualità di vita e lo stato nutrizionale.

Risultati

Complessivamente, le abitudini alimentari, la percezione della propria immagine corporea e lo stato nutrizionale hanno evidenziato miglioramenti a partire dal primo mese post-operatorio. Dopo 4 mesi è stato ripristinato il normale peso corporeo.

Mediante lo studio, il team ha definito un approccio che prende in considerazione gli aspetti fondamentali relativi a questa patologia: tale approccio potrà essere utile in futuro per studi inerenti il trattamento neurochirurgico dell’anoressia nervosa.

Articoli correlati

Disturbi del comportamento alimentare e integratori anoressizanti

Perdita di massa muscolare, sarcopenia e cachessia