Si è conclusa lo scorso 12 maggio, presso il Palexpo di Ginevra, Vitafoods Europe 2022, l’appuntamento annuale più importante per il pubblico globale, afferente alla catena di approvvigionamento nutraceutico in tutte le fasi della filiera. Presente alla manifestazione anche Integratori & Salute, partner del padiglione Italia, rappresentativa di circa 220 aziende nazionali e multinazionali.
Il padiglione Italia
In questa ventiduesima edizione, il padiglione Italia è stato punto di riferimento per le aziende e i visitatori che hanno potuto incontrare e confrontarsi con il sistema produttivo e le istituzioni italiane. Otto le aziende presenti, tutte aderenti alla collettiva organizzata da CE, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Integratori & Salute, e di queste 5 aderenti a quest’ultima associazione. La collettiva nasce con un duplice ruolo: dare visibilità alla produzione nutraceutica Made in Italy e offrire opportunità per avviare rapporti di collaborazione industriale e commerciale (anche) con operatori esteri. Il Padiglione Italia è stato promosso dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, a testimonianza del suo valore.
Il settore degli integratori alimentari
La maggiore attenzione da parte dei fruitori italiani nel corso degli ultimi anni a temi di salute e benessere ha favorito l’esplosione sul mercato di integratori alimentari, impiegati sia per favorire il mantenimento di uno stato di salute sia in un’ottica di prevenzione verso alcune malattie. Nello specifico il mercato italiano resta primo in Europa: ricopre il 29% del valore totale di rutta l’area, superando i 13 miliardi, seguito da Germania (con una quota del 19%) e Francia (con il 9%). Anche nel corso del 2021 la vendita di integratori alimentari ha mantenuto un ottimo trend, registrando un fatturato di quasi 4 miliardi di euro e un incremento in valore dell’8,6% rispetto ai 12 mesi precedenti, uscendo pertanto quasi indenne dalla pandemia, rispetto ad altre settori commerciali che ne hanno subito un pesante contraccolpo.
Punti di forza
«Gli integratori alimentari – spiega Germano Scarpa, Presidente Integratori & Salute –associati ad un corretto stile di vita, possono essere uno strumento importante per il mantenimento della salute e del sistema immunitario, nonché una possibile opportunità per contenere i dei costi di gestione di malattie croniche, correlate l’invecchiamento della popolazione, dunque in forte crescita. Presenziare ad un evento così importante come Vitafoods Europe ci ha permesso di portare all’attenzione del sistema Europa la voce delle aziende che rappresentiamo».