Agopuntura. Uno sguardo globale

2675

Nel mondo le persone che si curano con l’agopuntura sono più di un miliardo e con un tasso di soddisfazione molto elevato. Largamente diffusa in Europa, negli ultimi vent’anni in Italia è stato registrato un trend in continua crescita.

Agopuntura. Una visione solida ma semplice

Ma che cosa è davvero, l’agopuntura? Una curiosità del passato e un atto terapeutico superfluo il cui successo è attribuito all’effetto placebo, oppure una medicina alternativa e migliore di quella occidentale? Né una né l’altra, entrambe le visioni sono mistificanti. Non solo, possono privare il paziente di cure efficaci, talvolta salvavita.

Il volume “Agopuntura. Uno sguardo globale”, di Franco Cracolici, Luisa Guastella e Aurelia Guzzo vuole offrire al lettore una conoscenza solida, approfondita, ma anche semplice e divulgativa, della medicina cinese e delle sue applicazioni cliniche, per fargli assaporare la bellezza e l’incredibile attualità della teoria che la sostiene e introdurlo agli aspetti pratici di questo trattamento. Dai suoi presupposti teorici e filosofici ai risvolti pratici e alle sue potenzialità terapeutiche.

Gli autori

Franco Cracolici

Medico chirurgo. Direttore della Scuola di Agopuntura della città di Firenze

Luisa Guastella

Medico chirurgo, specialista in Ginecologia  e Ostetricia

Aurelia Guzzo

Medico chirurgo, specialista in Medicina di Emergenza-Urgenza