Patologie

Sindrome di Angelman. Cinque terapie geniche in corso

L’orizzonte di individuazione di una terapia per questa grave malattia è ogni giorno più vicino, grazie ai significativi investimenti nella ricerca scientifica

Bpco. Un manifesto per gestire la patologia

La Bpco, Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva, diventerà entro il 2020 la terza causa di morte nel mondo, con 6 milioni di morti previsti. In Italia questa malattia colpisce, secondo l’Istat, il 5,6% degli…

Agopuntura nella secchezza oculare post-menopausa

Con la menopausa la carenza di estrogeni porta a una ridotta secrezione da parte delle ghiandole esocrine e, fra queste, anche delle ghiandole lacrimali, potendo quindi determinare secchezza oculare. Secchezza oculare e menopausa…

Neurologia. La ricerca italiana avanza

Buone notizie dalla ricerca scientifica in neurologia. In occasione del 48° Congresso della Società italiana di Neurologia, sono stati presentati importanti sviluppi terapeutici della neuro-genetica e della diagnostica avanzata nel settore delle demenze…

Bambini e disturbi del sonno

Nei primi 3 anni di vita quasi il 30% dei bambini presenta un disturbo del sonno. Percentuale che scende al 15% dopo i 3 anni. «Il sonno è di importanza fondamentale per la…

Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

5 milioni di persone in Italia sono affette da osteoporosi, malattia che indebolisce le ossa e le rende esposte a rottura. Eppure l’80% dei pazienti che ha avuto una frattura non è sottoposto…

Fare luce sulla BPCO con la medicina narrativa

“Soffocare nella nebbia”. Con queste parole alcuni malati descrivono la propria condizione nella ricerca di medicina narrativa F.A.R.O. – Far luce attraverso i racconti sulla Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) – condotta da…

Vaccino contro l’influenza. Importante per l’anziano

All’inizio di una nuova campagna vaccinale contro l’influenza SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, invita a favorire il massimo possibile dell’adesione al vaccino da parte degli anziani, delle persone portatrici di patologie…

Disidratazione e tosse, legame da non sottovalutare

Più del 60% dei bambini non beve a sufficienza. E soffre di tosse il 90% dei bimbi disidratati, rispetto al 52% di quelli idratati. È quanto emerge da un recente studio realizzato dall’AIST, l’Associazione…

Prevenire le malattie cardiovascolari con l’alimentazione

La prevenzione delle malattie cardiovascolari? Inizia a tavola. La ricerca ha infatti dimostrato un legame molto forte fra le abitudini alimentari e la probabilità di essere colpiti o evitare un infarto o un…

Medicina Integrata © 2018 Tutti i diritti riservati