Patologie

Prevenire i disturbi posturali nel bambino

La colonna vertebrale ci sostiene tutta la vita e bisogna imparare sin da piccoli a prendersene cura. Sottostimare deformità posturali nelle delicate fasi evolutive dell’età pediatrica conduce a un percorso carico di rischi…

Malaria

La malaria è una malattia causata da protozoi del genere Plasmodium. Questi parassiti, una volta introdotti nel circolo sanguigno umano dalla puntura di una zanzara Anopheles, infettano le cellule del fegato e i globuli…

Glaucoma e sole. Come comportarsi

Glaucoma e sole non vanno molto d’accordo. La luce solare può infatti risultare fastidiosa per chi soffre di questa patologia. Ecco come comportarsi

Donne e diabete. Servono cure specifiche

Il diabete femminile è diverso da quello maschile. Differenze biologiche e una diversa risposta ai farmaci influenzano infatti gli outcome clinici nei due sessi. Tuttavia in Italia, in controtendenza rispetto agli altri Paesi…

Celiachia nei bambini. Una malattia camaleontica

La metà dei celiaci non sa di esserlo. Uno ogni 100 persone è infatti il numero di celiaci identificati con specifici test, ma rispetto alla popolazione generale che ha sintomi lievi, atipici o…

Menopausa maschile. Cos’è e come affrontarla

La menopausa maschile è un processo progressivo che porta gli uomini che raggiungono i 70 anni ad avere un 30% in meno di testosterone: dieta, esercizio fisico e terapia ormonale aiutano ad affrontarla

Immunodeficienze primitive: una guida per riconoscerle

Immunodeficienze primitive (IDP): si chiamano così perché la mancata piena funzionalità del sistema immunitario è riconducibile a difetti genetici. Si tratta di patologie subdole e invisibili, i cui sintomi eterogenei spesso portano a…

Calcolosi urinaria: i fattori di rischio

Uno dei più antichi reperti sulla calcolosi urinaria è stato ritrovato da Sir Grafton Elliot Smith, nel 1901, in Egitto, ad El Amrah, in una tomba predinastica (7000-3100 a.C.), vicino all’ossatura pelvica. “…E…

Gemmoterapia, fitoterapia e omeopatia nella sintomatologia allergica

Prurito al naso, starnuti a raffica, tosse spasmodica, congiuntivite con lacrimazione, prurito e fotofobia, rinorrea acquosa abbondante ma anche ostruzione nasale sono manifestazioni che si presentano tipicamente durante le pollinosi. Per attenuare la…

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati