Patologie

Neurologia. La ricerca italiana avanza

Buone notizie dalla ricerca scientifica in neurologia. In occasione del 48° Congresso della Società italiana di Neurologia, sono stati presentati importanti sviluppi terapeutici della neuro-genetica e della diagnostica avanzata nel settore delle demenze…

Bambini e disturbi del sonno

Nei primi 3 anni di vita quasi il 30% dei bambini presenta un disturbo del sonno. Percentuale che scende al 15% dopo i 3 anni. «Il sonno è di importanza fondamentale per la…

Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

5 milioni di persone in Italia sono affette da osteoporosi, malattia che indebolisce le ossa e le rende esposte a rottura. Eppure l’80% dei pazienti che ha avuto una frattura non è sottoposto…

Fare luce sulla BPCO con la medicina narrativa

“Soffocare nella nebbia”. Con queste parole alcuni malati descrivono la propria condizione nella ricerca di medicina narrativa F.A.R.O. – Far luce attraverso i racconti sulla Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) – condotta da…

Vaccino contro l’influenza. Importante per l’anziano

All’inizio di una nuova campagna vaccinale contro l’influenza SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, invita a favorire il massimo possibile dell’adesione al vaccino da parte degli anziani, delle persone portatrici di patologie…

Disidratazione e tosse, legame da non sottovalutare

Più del 60% dei bambini non beve a sufficienza. E soffre di tosse il 90% dei bimbi disidratati, rispetto al 52% di quelli idratati. È quanto emerge da un recente studio realizzato dall’AIST, l’Associazione…

Prevenire le malattie cardiovascolari con l’alimentazione

La prevenzione delle malattie cardiovascolari? Inizia a tavola. La ricerca ha infatti dimostrato un legame molto forte fra le abitudini alimentari e la probabilità di essere colpiti o evitare un infarto o un…

Prevenire i disturbi posturali nel bambino

La colonna vertebrale ci sostiene tutta la vita e bisogna imparare sin da piccoli a prendersene cura. Sottostimare deformità posturali nelle delicate fasi evolutive dell’età pediatrica conduce a un percorso carico di rischi…

Malaria

La malaria è una malattia causata da protozoi del genere Plasmodium. Questi parassiti, una volta introdotti nel circolo sanguigno umano dalla puntura di una zanzara Anopheles, infettano le cellule del fegato e i globuli…

Glaucoma e sole. Come comportarsi

Glaucoma e sole non vanno molto d’accordo. La luce solare può infatti risultare fastidiosa per chi soffre di questa patologia. Ecco come comportarsi

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati