Da una recente indagine è emerso che la popolazione italiana ha una elevata carenza di vitamina D, soprattutto anziani (oltre il 70% di individui è carente), giovani e adolescenti (fino al 50% di individui carenti).
La vitamina D ha un ruolo fondamentale per il benessere fisico: fornisce un contributo importante alla salute di ossa e denti, alle funzioni del sistema immunitario, alla buona funzionalità muscolare, al mantenimento dei livelli di calcio nel sangue e al normale assorbimento del calcio e del fosforo.
Tuttavia, sono diversi i fattori che interferiscono e contribuiscono alla carenza della vitamina D, primo fra tutti la minore esposizione al sole.
Altri fattori determinanti sono il fototipo e l’età, chi ha la pelle più scura produce meno vitamina D, a parità di esposizione solare, rispetto ai fototipi più chiari. Inoltre, con l’avanzare dell’età, le funzioni epatica e renale si riducono e con esse la capacità di convertire il colecalciferolo nella forma attiva. Per questo è importante integrare la Vitamina D.
Metagenics, produttore e distributore di micronutrizione, ha sviluppato un’ampia gamma di Vitamina D dando importanza sia alle formulazioni per le esigenze specifiche dei pazienti (come bambini o pazienti vegani), sia alla facilità di assunzione.
La dottoressa Roberta Picca, farmacista e nutrizionista precisa che è importante, tuttavia, fare attenzione al fai da te e assumere la vitamina D nella quantità consigliate. In linea generale le dosi corrette possono andare da 1000 a 4000 U.I./die, da valutare in base all’età e alla presenza di patologie.