Gli effetti dell’agopuntura sull’insonnia legata alla gravidanza

2393

Un recente studio condotto da un gruppo di ricercatori iraniani (“Effect of Acupuncture on Pregnancy-Related Insomnia and Melatonin: A Single-Blinded, Randomized, Placebo-Controlled Trial”) ha indagato l’efficacia  e la sicurezza dell’applicazione dell’agopuntura sulla qualità del sonno e sulla secrezione notturna di melatonina, misurata come 6-solfatossimelatonina, nelle donne in gravidanza.

Lo studio, randomizzato, parallelo, in singolo cieco e controllato, è stato condotto su 72 donne incinte con insonnia. Le partecipanti allo studio sono state assegnate in modo casuale all’intervento, dieci sessioni di agopuntura per un periodo di tre settimane, o gruppo di controllo medianti blocchi randomizzati (1:1). Le pazienti di entrambi i gruppi sono state valutate al basale e alla fine del trattamento (terza settimana) mediante punteggi della scala Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) e il livello di 6-solfatossimelatonina. 55 delle 72 partecipanti hanno completato lo studio.

Non vi erano differenze statisticamente significative tra il punteggio PSQI e il livello di 6-solfatossimelatonina tra il gruppo di intervento e il gruppo di controllo al basale (P=0.169 e P=0.496).
Alla fine del periodo di studio, il trattamento con agopuntura ha incrementato significativamente il punteggio PSQI  (P<0.001), così come il livello di 6-solfatossimelatonina (P=0.020) rispetto al gruppo di controllo.
Non sono stati riscontrati effetti avversi durante le sessioni di agopuntura e durante le visite di follow-up.

 

Lo studio ha mostrato dunque che l‘agopuntura può migliorare significativamente la qualità del sonno in donne incinte, probabilmente attraverso un aumento della secrezione di melatonina, e potrebbe essere dunque raccomandata come trattamento alternativo alle terapie farmacologiche a basso costo e a basso rischio

Foroughinia S, Hessami K, Asadi N, et al. Effect of Acupuncture on Pregnancy-Related Insomnia and Melatonin: A Single-Blinded, Randomized, Placebo-Controlled Trial. Nat Sci Sleep. 2020;12:271‐278. Published 2020 May 13. doi:10.2147/NSS.S247628