La ricerca, bussola per l’oncologia integrata

2143

La formazione dei medici nelle terapie complementari è un altro aspetto importante del processo di integrazione…

Il nostro centro ha sviluppato programmi di formazione a vari livelli, che si rivolgono agli studenti delle facoltà di Medicina, ai medici residenti, agli oncologi associati e anche a medici di altri paesi. I corsi possono essere di breve durata, ad esempio un paio di settimane, trimestrali, semestrali o annuali. Proponiamo inoltre corsi di medicina integrativa online, ai quali possono iscriversi medici da ogni parte del mondo. Due volte l’anno si svolgono corsi di formazione rivolti a massaggiatori e agopuntori che lavorano nei dipartimenti di oncologia.

Sfide per il futuro?

Il primo obiettivo è innalzare il livello della scienza e della ricerca in oncologia integrata e in agopuntura. Soltanto in questo modo potremo accrescere l’affidabilità e la reputazione di queste terapie. La comunità medica e gli oncologi mediamente non conoscono bene le terapie oncologiche integrate e giustamente esigono che i trattamenti proposti siano suffragati da prove di efficacia che abbiano un valore per la pratica clinica. Il compito dei centri clinici e accademici come il nostro è produrre evidenze e dati clinici e in questo sforzo stiamo impegnando grandi energie.

Chi è Gary Deng

Nato in Cina, Gary Deng si laurea in medicina nel 1987 presso la Beijing Medical University e consegue il PhD in Immunologia all’Università di Miami. Già presidente della Society of Integrative Oncology (SIO), Deng è capofila di molti progetti di ricerca sull’agopuntura e la fitoterapia finanziati dai National Institutes of Health (NIH). Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e curato specifiche sezioni di testi di medicina integrata, fra cui le “Linee guida di pratica clinica in oncologia integrata” adottate dalla SIO e dall’American College of Chest Physicians nel 2009, e “Integrative Medicine Research: Context and Priorities” per l’Istituto di medicina della National Academy of Sciences. E’ il direttore dei programmi di formazione medica presso il Centro di medicina integrativa del MSKCC.

Mariella Di Stefano