L’olio di lavanda riduce il dolore anche nei neonati prematuri 

0
244

Il primo studio sulle potenzialità dell’olio essenziale di lavanda nei neonati prematuri è firmato dalla ricercatrice turca Ceren Usta, che ha coordinato un team di studiosi di Istanbul (“Pain Control with Lavender Oil in Premature Infants: A Double-Blind Randomized Controlled Study”). L’aromaterapia è diventata popolare negli ultimi tempi per il controllo del dolore e in quest’ambito la lavanda ha conquistato un posto d’onore, dato che il suo olio essenziale ha dimostrato di avere proprietà antibatteriche, antimicotiche, miorilassanti e analgesiche. In particolare, contiene acetato di linalile e linalolo: il primo ha un effetto rilassante muscolare, mentre il secondo può funzionare come tranquillante. Precedenti studi avevano suggerito che l’olio di lavanda può essere utilizzato in sicurezza anche nei bambini, che è efficace negli interventi odontoiatrici e nella cannulazione venosa periferica. È noto, inoltre, che riduce il dolore delle coliche addominali nei neonati ed è stato osservato che l’inalazione del profumo di olio di lavanda riduce il dolore e la durata del pianto nei bambini durante le vaccinazioni.

La ricerca turca si è focalizzata sul test del tallone, che consiste nell’estrazione di alcune gocce di sangue mediante una semplice puntura, per rilevare eventuali malattie metaboliche congenite. Gli autori hanno preso in esame 61 bambini nati prematuramente, che sono stati suddivisi in due gruppi in modo randomizzato. A quelli del primo gruppo è stato posizionato vicino alle narici un batuffolo di cotone impregnato di olio essenziale di lavanda tre minuti prima del test. Utilizzando un’apposita scala di valutazione (PIPP-R, Premature Infant Pain Profile-Revised) per ogni bambino è stata stimata l’intensità del dolore percepito e l’analisi dei dati ottenuti ha confermato le proprietà dell’olio di lavanda come antidolorifico anche in questa particolare situazione. «L’inalazione del profumo di lavanda – hanno dichiarato i ricercatori – è efficace nel controllo del dolore nei neonati prematuri. È sicuro, a basso costo e non interferisce con le cure mediche».

Usta, Ceren, Bilge Tanyeri-Bayraktar, and Süleyman Bayraktar. “Pain Control with Lavender Oil in Premature Infants: A Double-Blind Randomized Controlled Study”. The Journal of Alternative and Complementary Medicine 27.2 (2021): 136-141.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here