Oncologia Integrata, Orizzonte del III Millennio: il X Congresso ARTOI

814

A oltre dieci anni dalla nascita di ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche iIntegrate) l’iniziale obiettivo di mitigare gli effetti collaterali delle terapie oncologiche convenzionali, migliorando così la qualità di vita del paziente oncologico, è stato ampiamente raggiunto. Per il paziente curato con terapie integrate, inoltre, vi sono comprovate evidenze di una maggiore aspettativa di vita, soprattutto quando le terapie integrate sono mantenute nel tempo e sono associate a uno stile di vita adeguato. Questo ha permesso di cambiare il paradigma stesso della patologia oncologica: da “incurabile” a “sostenibile”.

In una visione di “centralità del paziente”, il X Congresso ARTOI – Oncologia Integrata: Orizzonte del III Millennio darà l’opportunità di mettere in comune le esperienze cliniche di esperti in terapie oncologiche integrate provenienti da diverse aree geografiche, allo scopo di trovare una sintesi terapeutica condivisa (Consensus Conference di trattamenti integrati). L’evento permetterà inoltre di promuovere collaborazioni nazionali e internazionali per ricerche interdisciplinari, cliniche e precliniche, e sarà per questo rivolto a medici, ricercatori, studenti e pazienti che abbiamo interesse negli aspetti innovativi delle terapie oncologiche integrate.

Questa è la nuova sfida che ci aspetta a Roma il 12, 13 e 14 novembre: un’altra tappa per valorizzare e accrescere l’impegno quotidiano a fianco dei malati di tumore. Un’opportunità per far conoscere lo stato dell’arte in questo settore innovativo della medicina, un’occasione per promuovere lo scambio delle conoscenze, lo sviluppo dell’integrazione e per disegnare nuove prospettive dei percorsi di cura.

Sarà inoltre possibile, per chi lo volesse, presentare un E-poster scientifico, una presentazione statica che descrive e illustra in sintesi un progetto di ricerca e i suoi risultati. Il poster potrà essere caricato nell’apposita sezione del sito di ARTOI e sarà sottoposto all’approvazione del Comitato Scientifico dell’associazione.
Affrettati e non perdere l’occasione! Il tempo massimo per caricare l’e-poster è il 15 ottobre!

Per ulteriori informazioni sul congresso, sul programma e sugli speakers, consulta il sito dell’evento e la pagina Facebook di Artoi

[su_button url=”https://www.artoi.it/x-congress-registration” target=”blank”]REGISTRATI AL CONGRESSO![/su_button]