Dopo aver dimostrato efficacia nel ridurre la sintomatologia di affezioni del tratto respiratorio superiore, raffreddore e infezioni simil-influenzali, nel riparare ferite cutanee e “cicatrizzare” gengiviti e stomatiti grazie e effetti stimolanti su fattori di crescita endoteliale vascolare e proliferazione cellulare, e all’azione antinfiammatoria, la propoli sembra avere anche potenzialità nel contenere, fino ad eliminare, gli esiti di ulcera gastrica indotta da Fans (Farmaci antinfiammatori non steroidei).
Propoli, le potenzialità
La capacità della propoli nell’agire efficacemente sull’ulcera gastrica correlata all’assunzione di farmaci, nello specifico di Fans, sembra associarsi ad alcuni suoi ingredienti: i flavonoidi e alla loro azione antiossidante e antisecretoria. Potenzialità riferibili a qualità specifiche di propoli, brasiliana e messicana, stando almeno ai risultati di alcuni studi condotti. Entrambe in grado di diminuire l’infiltrazione neutrofila a livello istologico, come anche il livello di citochine proinfiammatorie, tra cui Tnf-α e Il-1β, sia in caso di somministrazione orale sia intraperitoneale. A queste comuni proprietà, si aggiungerebbero poi particolarità specifiche:
- propoli messicana agirebbe sul livello di Il-6 e sulla concentrazione nel tessuto gastrico di metalloproteasi, enzima secreto e localizzato nei neutrofili attivati, da cui il nesso con l’infiltrazione di neutrofili nei tessuti;
- propoli rossa brasiliana, secondo uno studio di laboratorio, avrebbe dimostrato un effetto immunomodulatore nel rilascio di citochine a livello della mucosa gastrica, dunque con riduzione dell’infiltrazione dei neutrofili, associato al fitoestrogeno formononetina, un isoflavone metilato.
Ulcera gastrica e altre applicazioni
Uno studio recente, del 2020, avrebbe attestato l’efficacia della propoli rossa a dosi di 250 e 500 mg/kg nel ridurre rispettivamente dell’87,34% e del 100%, l’ulcera gastrica dovuta all’assunzione orale di indometacina (100 mg/kg). Dopo una analisi eseguita con cromatografia liquida ad alta prestazione (Hplc) questa potenzialità inibitoria sarebbe stata associata proprio alla formononetina, risultata in grado di inibire il 100% dell’ulcerazione da indometacina 10 mg/kg.
Sono scarsi gli studi condotti sull’efficacia gastroprotettiva della propoli, mentre alcune dimostrazioni si avrebbero sull’azione antiossidante, a seguito di uno studio condotto su uomini e donne cui propoli è stata somministrata quotidianamente per almeno 30 giorni. Nel campione, tuttavia si sarebbe registrata una variabilità di genere e di tempo di somministrazione. Dai dati dello studio vi sarebbe evidenza che la popolazione maschile riduce la perossidazione lipidica e aumenta l’attività dell’enzima Sod, effetti che invece non si registrerebbero nella popolazione femminile. Inoltre, un secondo studio condotto su soggetti sani mostrerebbe la capacità di un estratto standardizzato di propoli di migliorare l’azione/attività enzimatica antiossidante.
In medicina nessun risultato non è mai garantito e nel caso di sostanze naturali ancora meno. Gli esiti della propoli vanno infatti definiti e intesi come ‘variabili’, ovvero soggetti a fattori imputabili alla diversa composizione chimica derivante dall’area geografica, origine della pianta, stagione di raccolta, api impollinatrici e solventi di estrazione utilizzati e che possono influenzare le proprietà, e dunque rendere impossibile anche standardizzare metodi estrattivi e criteri di valutazione.
Fonti:
- Ruiz-Hurtado PA, Garduño-Siciliano L, Domínguez-Verano P et al. “Propolis andi gastroprotective effects on Nsaid-induced gastric ulcer disease: a systematic review”. Nutrients 2021, 13(9), 3169. doi: 10.3390/nu13093169
- Costa P, Bordignon Somensi L, De Cássia Melo Vilhena de Andreade Fonseca da Silva R et al. “Role of the antioxidant properties in the gastroprotective and gastric healing activity promoted by brazilian green propolis and the healing efficacy of Artepillin C”. Inflammopharmacology 2019, 28, 1009–1025. oi: 10.1007/s10787-019-00649-7
- El-Ghazaly A, Rashed RAR, Khayyal MT. “Anti-ulcerogenic effect of aqueous propolis extract and the influence of radiation exposure”. Int. J. Radiat. Biol. 2011, 87, 1045–1051. oi: 10.3109/09553002.2011.602378.