Dal 2 gennaio Alessandro Rossi, entra ufficialmente in carica come presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie – SIMG. La nomina è avvenuta lo scorso novembre a Firenze durante il 40° Congresso Nazionale della società scientifica. 

Come nuovo Presidente, Alessandro Rossi, si legge nel comunicato stampa, si impegnerà a essere espressione di un gruppo coeso di dirigenti SIMG che ha tenuto insieme la società negli ultimi anni, che si sta integrando e rinnovando con nuove partecipazioni e che ancor di più si dovrà sviluppare nel futuro verso un ricambio generazionale. 

Un passaggio storico

«Da oggi assumo la carica di Presidente Emerito – dichiara il professore Cricelli –  in questo ruolo istituzionale affiancherò il Presidente e gli organismi Direttivi nelle funzioni di management tecnico e di supporto politico dell’associazione che accanto ad Aldo Pagni ho fondato e diretto per oltre 42 anni. La SIMG costituisce una realtà evoluta ed è leader di processi e soluzioni avanzate ed innovative che rappresentano motivo di profonda soddisfazione ed orgoglio per la professione della Medicina Generale». 

Quindi, un passaggio storico importante per Rossi che raccoglie l’eredità di Claudio Cricelli, nuovo Presidente Emerito.

Un nuovo Consiglio e una nuova Giunta

«Il nuovo anno – conclude Cricelli – inizia con un gruppo dirigente nazionale e regionale ampiamente rinnovato con l’elezione di molti giovani che hanno già ampiamente dimostrato il proprio valore».

Fra le novità del 2024 anche un nuovo Consiglio e una nuova Giunta. Quest’ultima avrà come Vicepresidente Ignazio Grattugiano, come Tesoriere Gaetano Piccinocchi e come Segretario Luigi Spigola.