Yoga, strumento efficace per aiutare gli adolescenti a gestire la rabbia

599

Un programma yoga sviluppato e convalidato in modo specifico per la gestione della rabbia negli adolescenti si è dimostrato ben accettato ed efficace. La rabbia è un costrutto difficile da comprendere, valutare e affrontare con strategie efficaci, eppure risulta in aumento, così come i disturbi del comportamento, tra adolescenti e giovani. Oltre agli evidenti e complessi aspetti psicologici e sociali, la rabbia è caratterizzata da una profonda attività chimica ed elettrica che si verifica simultaneamente sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e dal rilascio dell’ormone noradrenalina, che si traduce in un improvviso aumento di energia e dell’attività simpatica.

Considerando gli effetti negativi e le conseguenze a lungo termine della rabbia, ricercatori e medici hanno proposto una varietà di programmi di intervento. Gli approcci cognitivo-comportamentali e basati sulle abilità sono trattamenti ampiamente studiati e convalidati empiricamente per la gestione della rabbia negli adolescenti. Negli ultimi anni si è assistito all’uso della consapevolezza, dello yoga e di altre tecniche di guarigione per migliorare l’autocontrollo delle emozioni e degli stati affettivi. In India, appositi programmi di yoga sono stati introdotti nelle scuole, riscuotendo un particolare interesse.

È proprio in India, dove lo yoga è nato migliaia di anni fa ed è tuttora molto diffuso, che 22 esperti hanno messo a punto un modulo yoga e hanno condotto uno studio pilota per valutarne la fattibilità e l’efficacia.

La sua applicazione ha prodotto risultati ritenuti soddisfacenti, mostrandosi in grado, secondo gli autori, di prevenire il prevalere di modelli negativi durante la transizione adolescenziale. Una significativa riduzione dei punteggi di misurazione della rabbia nel gruppo di studenti che hanno praticato gli esercizi yoga ha confermato l’efficacia del modulo. Sulla base della sperimentazione, 16 tecniche yogiche delle 18 proposte si sono dimostrate idonee e si sono qualificate per la formulazione finale del programma.

Fonte:

Tl, Alaka Mani, et al. “Development and validation of Yoga Module for Anger Management in adolescents.” Complementary Therapies in Medicine (2021): 102772.