Medicine non convenzionali

L’omeopatia è efficace. Via libera dal Bpi

Notizie positive per l’omeopatia tedesca: la Bundesverband der Pharmazeutische Industrie (la Farmindustria Tedesca) ha affermato di sostenere l’omeopatia come terapia efficace per i pazienti, a volte anche come medicina di prima scelta, in…

Nuovo impulso alla medicina tradizionale cinese

Un settore da 40 miliardi di dollari. La medicina tradizionale cinese vale circa un terzo del secondo mercato del farmaco più grande al mondo, quello cinese, dal valore complessivo di 117 miliardi. Molti…

Zafferano, benefico nella depressione post partum

La depressione post partum è causa di sofferenza in molte donne, può compromettere la capacità materna, la relazione madre-bimbo, può interferire con i processi di apprendimento, cognitivi ed emotivi e con la crescita…

Medicine non convenzionali. In Svizzera le rimborsa lo Stato

Dal 1 agosto in Svizzera le medicine non convenzionali saranno equiparate ad altre specialità mediche e rimborsate come tali

Salute delle donne e fitoterapia, il punto sulla questione

Questo lungo articolo pubblicato sulla rivista Pharmacological Reviews ha il pregio di riassumere una grande mole di dati relativi alle piante medicinali che possono promuovere la salute delle donne. Vista l’ampiezza degli argomenti trattati…

Dipendenza da oppioidi. Il protocollo NADA

La dipendenza da oppioidi (o Disturbo da Uso di Oppioidi, OUD) è una condizione cronica con notevoli conseguenze per la salute personale, sociale e pubblica. Anche fra coloro che ricevono i trattamenti più…

Agopuntura e dolore cronico. Effetti fino a 12 mesi

Quanto a lungo persistono i benefici dell’agopuntura sul dolore cronico dopo la fine di un ciclo di trattamento? Allo scopo di contribuire a chiarire la questione è stata fatta una meta-analisi che ha permesso…

Terapie omeopatiche, serve una cultura medica adeguata

Dinnanzi all’ennesima vittima di malasanità, non possiamo astenerci dal commentare il fatto: laddove la terapia tradizionale è quella d’elezione, l’omeopatia non serve, anzi rischia di demandare l’adozione di cure efficaci per trattare patologie che possono degenerare, con conseguenze potenzialmente letali. Per il corretto utilizzo di terapie omeopatiche è necessaria un’adeguata cultura medica.

Omeopatia e mal di schiena, risultati incoraggianti

L’osteoartrosi è delle cause del mal di schiena cronico (CLBP) che, normalmente, viene gestito con terapia farmacologica e fisioterapia. Evidenze cliniche suggeriscono che i rimedi omeopatici possono aiutare la gestione dell’osteoartrosi, ma la…

Ginseng e infertilità maschile, alleanza vincente

Sono stati studiati gli effetti del ginseng coreano rosso (KRG) sui parametri seminali in pazienti con infertilità. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato verso placebo. Nello…

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati