Medicine non convenzionali

Ibisco contro l’herpes simplex

L’Hibiscus sabdariffa e le sue componenti fitochimiche si sono rivelate in grado di esercitare un’ampia gamma di proprietà farmacologiche. La pianta ha una lunga tradizione di utilizzimedicinali e si caratterizza per un ricco…

Olismologia. Un approccio integrato

Le tecniche diagnostiche e le proposte terapeutiche complementari non possono sostituire le procedure “ufficiali”, ma possono costituire certamente un’ulteriore chance laddove quelle risultino insufficienti. E lo sono, considerato che molti pazienti riferiscono: «sono…

Medicine complementari. Conferme di efficacia dall’estero

Mentre in Italia le medicine complementari sono ancora viste con diffidenza o addirittura con ostilità, sul fronte internazionale arrivano notizie che vanno in tutt’altra direzione. Tra i Paesi che più di altri stanno…

Curcuma in gocce per funzionalità epatica e digestiva

Per la curcuma esiste, come è noto, la difficile biodisponibilità, che la particolare formulazione di Biolife Curcumin, prodotto da Internazionale Biolife, ha brillantemente superato. Biolife Curcumin contiene estratto idroalcolico (acqua, alcol etilico, parte…

L’omeopatia è efficace. Via libera dal Bpi

Notizie positive per l’omeopatia tedesca: la Bundesverband der Pharmazeutische Industrie (la Farmindustria Tedesca) ha affermato di sostenere l’omeopatia come terapia efficace per i pazienti, a volte anche come medicina di prima scelta, in…

Nuovo impulso alla medicina tradizionale cinese

Un settore da 40 miliardi di dollari. La medicina tradizionale cinese vale circa un terzo del secondo mercato del farmaco più grande al mondo, quello cinese, dal valore complessivo di 117 miliardi. Molti…

Zafferano, benefico nella depressione post partum

La depressione post partum è causa di sofferenza in molte donne, può compromettere la capacità materna, la relazione madre-bimbo, può interferire con i processi di apprendimento, cognitivi ed emotivi e con la crescita…

Medicine non convenzionali. In Svizzera le rimborsa lo Stato

Dal 1 agosto in Svizzera le medicine non convenzionali saranno equiparate ad altre specialità mediche e rimborsate come tali

Salute delle donne e fitoterapia, il punto sulla questione

Questo lungo articolo pubblicato sulla rivista Pharmacological Reviews ha il pregio di riassumere una grande mole di dati relativi alle piante medicinali che possono promuovere la salute delle donne. Vista l’ampiezza degli argomenti trattati…

Dipendenza da oppioidi. Il protocollo NADA

La dipendenza da oppioidi (o Disturbo da Uso di Oppioidi, OUD) è una condizione cronica con notevoli conseguenze per la salute personale, sociale e pubblica. Anche fra coloro che ricevono i trattamenti più…

Medicina Integrata © 2018 Tutti i diritti riservati