La gestione dell’infertilità non può limitarsi solo a una valutazione sulla sfera intima e sessuale. La problematica impatta considerevolmente anche in ambito psico-emotivo, di relazione di coppia e sociale: dallo stigma e emarginazione, alla sensazione di fallimento con una generale riduzione della qualità della vita individuale e fra partner.

È pertanto interesse della scienza valutare opzioni terapeutiche, anche complementari/alternative agli approcci tradizionali, che possano in qualche misura portare beneficio a largo raggio in soggetti con problemi di infertilità. Tra questi, la fitoterapia sembra avere un potenziale effetto, in particolare il dattero, secondo i dati emersi da uno studio pubblicato su BMC Res Notes (“The effect of date palm on sexual function in infertile couples: a double-blind controlled clinical trial”).

L’azione delle piante medicinali

Studi di letteratura e dati di pratica clinica avrebbero evidenziato la capacità di alcune piante/erbe medicinali di agire sull’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi, in particolare sulla secrezione di LH e testosterone e, nel maschio, sulla sopravvivenza e/o mortalità degli spermatozoi, sui livelli ormonali ipofisari, sui cambiamenti istologici nei testicoli e sulla deplezione degli spermatozoi.

Evidenze che sono ancora oggi oggetti di indagine, relazionate a specifiche piante e essenze, tra queste il dattero (Phoenix dactylifera), impiegato fin dall’antichità (Grecia, Cina ed Egitto) per trattare l’infertilità e aumentare il desiderio sessuale e la fertilità sia nell’uomo sia nella donna.

Lo studio

Allo scopo di testare l’effetto della palma da datteri sulla funzione sessuale delle coppie infertili è stato avviato nel 2019 da ricercatori iraniani un trial clinico in doppio cieco, controllato con placebo, in coppie infertili che si erano rivolte a cliniche specialistiche. I centoventotto partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi: il primo di intervento (n=64), invitato ad assumere palma da dattero per 1 mese vs il gruppo di controllo (n=64) sottoposto a un placebo. Le valutazioni sono state eseguite tendendo contro dell’indice della funzione sessuale femminile e dell’indice internazionale della funzione erettile.

I risultati farebbero osservare a un mese dalla terapia un aumento delle aree della funzione sessuale negli uomini e nelle donne infertili senza alcun effetto collaterale. Più recisamente, il punteggio totale della funzione sessuale delle donne nel gruppo di intervento sarebbe passato da 21,06 +/- 2,58 a 27,31 +/- 2,59 (P < 0,0001), a beneficio anche delle altre aree della funzione sessuale femminile (eccitazione, orgasmo, lubrificazione, dolore durante il rapporto, soddisfazione), sensibilmente migliorate (P < 0,0001) rispetto alle femmine del gruppo di controllo.

Al pari si sono verificati esiti positivi anche sulla funzionalità sessuale maschile (funzione erettile, funzione orgasmica, desiderio sessuale, soddisfazione durante il rapporto e soddisfazione complessiva) aumentata nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo (P < 0,0001), con indici di funzione erettile degli uomini infertili passati da 22,32 a 26,98.

Concludendo

Il presente studio sembra attestare un impatto positivo sulla funzione sessuale delle coppie infertili dall’assunzione a un mese della palma da dattero in linea con i risultati di precedenti pochi studi in cui emergeva la capacità del dattero, assunto sotto forma di integratore, di ridurre i radicali liberi e aumentare la motilità degli spermatozoi. Così come in uno studio sperimentale su ratti adulti femmina sembrerebbe favorire la concentrazione di estrogeni e progesterone e, non ultimo, composti come alcaloidi, saponine e flavonoidi contenuti nei datteri potrebbero aumentare il desiderio e i rapporti sessuali nei maschi e nelle femmine agendo sul sistema nervoso centrale, grazie ad una azione mirata sulla secrezione di dopamina, attivazione del sistema mesolimbico e nucleo accumbens.

Fonti:

  • Jahromi AR, Mosallanezhad Z, Hosini FS, Jamali S, Sharifi N. The effect of date palm on sexual function in infertile couples: a double-blind controlled clinical trial. BMC Res Notes. 2022 Feb 15;15(1):55. 
  • Fallahi S, Rajaei M, Malekzadeh K, Kalantar SM. Would Phoenix Dactyflera Pollen (palm seed) be considered as a treatment agent against Males’ infertility? A systematic review. Electron Physician. 2015 Dec 20;7(8):1590-6.
  • Mehraban F, Jafari M, Akbartabar Toori M, Sadeghi H, Joodi B, Mostafazade M, Sadeghi H. Effects of date palm pollen (Phoenix dactylifera L.) and Astragalus ovinus on sperm parameters and sex hormones in adult male rats. Iran J Reprod Med. 2014 Oct;12(10):705-12. 
  • Fallahi S, Rajaei M, Hesam MJ, Koolivand M, Malekzadeh K. The effect of Phoenix dactylifera pollen on the expression of NRF2, SOD2, CAT, and GPX4 genes, and sperm parameters of fertile and infertile men: A controlled clinical trial. Int J Reprod Biomed. 2021 Jul 27;19(6):545-558. Erratum in: Int J Reprod Biomed. 2021 Sep 09;19(8):752.