Una serie di evidenze sperimentali e cliniche ha dimostrato che la disbiosi del microbiota intestinale può contribuire all’obesità e alle sue comorbidità. Per altri versi, diversi studi hanno riportato gli effetti della melatonina sul peso corporeo e sul bilanciamento energetico. Alcuni ricercatori hanno perciò pensato di effettuare una ricerca finalizzata a verificare se gli effetti benefici della melatonina possano essere associati al microbiota intestinale.

Melatonina, microbiota intestinale e obesità
Uno studio su melatonina, microbiota intestinale e obesità suggerisce che la melatonina, usata come probiotico, possa invertire la disbiosi indotta da una dieta a elevato contenuto di grassi

Gli autori di questa ricerca hanno quindi dimostrato che la melatonina, in topi sottoposti a dieta ad alto contenuto di grassi (HFD) ha:

  • ridotto il peso corporeo,
  • migliorato la resistenza all’insulina
  • ridotto la steatosi epatica,
  • ridotto l’infiammazione sistemica di basso grado.

Particolari tecniche di sequenziamento del gene 16S rRNA hanno rilevato che il trattamento con melatonina ha significativamente modificato la composizione del microbiota intestinale nei topi alimentati con HFD. La ricchezza e la diversità del microbiota intestinale sono state notevolmente influenzate dalla melatonina. L’assunzione di HFD ha alterato 69 Unità Tassonomiche Operazionali (OTU) se comparato verso gruppo alimentato con dieta normale (NCD). La supplementazione con melatonina ha invertito l’andamento di 14 OTU portandole alla stessa configurazione presente nel gruppo NCD, influenzando così diverse funzioni e in particolare la riduzione del rapporto Firmicutes/Bacteroidetes e un aumento dell’abbondanza di batteri mucina-degradanti Akkermansia.

Conclusioni sullo studio riguardante melatonina, microbiota intestinale e obesità

Gli autori ritengono che, considerato l’insieme dei risultati ottenuti, questi suggeriscano che la melatonina può essere utilizzata come agente probiotico allo scopo di invertire la disbiosi del microbiota intestinale indotta da una dieta a elevato contenuto di grassi.

Ulteriori studi potranno aiutarci a comprendere meglio i meccanismi che governano i diversi effetti benefici della melatonina anche per quanto attiene al microbiota intestinale.

Ricerca realizzata da associati a: Beijing Key Laboratory of Gene Resource and Molecular Development, College of Life Sciences, Beijing Normal University, Beijing, Cina.

Xu P, Wang J, Hong F, Wang S, Jin X, Xue T, Jia L, and Zhai Y. Melatonin prevents obesity through modulation of gut microbiota in mice. J Pineal Res. 2017May;62(4).

Articoli correlati

Sesamolo e danni correlati alla dieta ricca di grassi e zuccheri