Mangiare yogurt e derivati del latte fermentato tutti i giorni contribuisce a ridurre il rischio cardiovascolare nei soggetti ad alto rischio. Al contrario, mangiare formaggio tutti i giorni espone a un maggior rischio di ipertrigliceridemia e sindrome metabolica. Lo affermano i risultati di uno studio condotto dal gruppo di ricerca spagnolo PREDIMED-Plus.
Lo Studio
Lo studio, coordinato da Mena-Sánchez dell’Unità di Nutrizione Umana dell’Ospedale Universitario di Sant Joan de Reus in Spagna, si basa sull’analisi cross-sezionale dei dati di 6572 soggetti (età 55-75 anni) inclusi nello studio PREDIMED-Plus volto a valutare gli effetti di un programma di attività fisica e terapia comportamentali associati alla dieta Mediterranea a basso regime energetico rispetto alla sola dieta in soggetti in sovrappeso o francamente obesi e con sindrome metabolica.
Oltre alla valutazione antropometrica, biochimica e valutazione della pressione arteriosa, sono state indagate le abitudini alimentari (tra le quali anche il consumo di yogurt, latticini fermentati e formaggio) attraverso la somministrazione di un questionario co 143 domande (143-item Food Frequency Questionnaire – FFQ).
Risultati
Consumatori abitudinari di yogurt e latticini fermentati
Dai risultati è emerso che i soggetti che mangiavano yogurt o derivati del latte fermentato tutti i giorni avevano una bassa prevalenza ipertrigliceridemia e sindrome metabolica (tutti i parametri correlati) e un’alta prevalenza di bassi livelli di colesterolo HDL.
Alla base del miglior profilo di lipidico sembra contribuire una migliore igiene alimentare tra i consumatori di yogurt e latticini fermentati. I risultati del questionari hanno infatti permesso di evidenziare una maggiore propensione tra questi soggetti a seguire un’alimentazione ricca di frutta, verdura, pesce e pane e cereali integrali e povera di farine raffinate, alcoolici e dolci.
Consumatori abitudinari di formaggi
Tra i consumatori abitudinari di formaggio è emerso un maggior rischio e prevalenza di ipertrigliceridemia e sindrome metabolica.
Mangiare yogurt e latticini fermentati fa bene al cuore e riduce il rischio cardiovascolare nei soggetti ad alto rischio?
Forse sì, e l’effetto sembra essere associato alla maggiore propensione delle persone che mangiano yogurt e derivati del latte fermentato a seguire un’alimentazione più sana e salutare, ricca di frutta, verdura e cereali integrali e povera di zuccheri.