La speranza. Vivere con positività le difficoltà momentanee

3072

La speranza è uno dei sentimenti “forti” della nostra vita. Lo è fin dai primi anni di vita e ci accompagna in tutti gli accadimenti successivi, belli o brutti che siano. Speranza universale (la pace, la fame, i dolori del mondo) e speranza individuale che accende moti d’animo e spinge a ricercare “attracchi” per continuare a vivere. Della speranza non si può fare a meno, è un “vibrare” irrazionale che vuole soprattutto il bene e che, anche se non arriva, lo continua a credere possibile.

L’uomo vuole la felicità e la speranza è viatico alla sua ricerca. La sapienza greca affermava che tutta la nostra vita è piena di speranze e che la speranza è una “consolazione naturale” che quando siamo afflitti dalla disgrazia ci spinge a superare la paura. In questo libro l’Autore espone esperienze e costruisce regole pratiche di comportamento che possano aiutare il lettore nel momento del “bisogno”.

L’autore

Alberto Scanni ha diretto il Dipartimento di oncologia dell’Ospedale Fatebenfratelli-Oftalmico di Milano sino al 2005. Già fondatore e presidente della Società Italiana di Psiconcologia e del Collegio Italiano dei Primari oncologi medici ospedalieri (CIPOMO) di cui è Presidente emerito, è stato Direttore Generale dell’istituto dei Tumori di Milano. Attualmente è Presidente onorario della Associazione Progetto Oncologia Uman.A, da lui fondata, che ha donato al Fatebenefratelli un reparto Hospice per i malati oncologici terminali