Asma in età pediatrica: potenziale efficacia delle erbe della medicina cinese

897

Le erbe impiegate dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) potrebbero rappresentare una soluzione nell’approccio all’asma pediatrica, inducendo la riduzione del numero di attacchi e promuovendo effetti positivi anche sulla tonificazione di Qi e reni e sul reintegro della milza. I dati emergono da uno studio pubblicato sul Journal of Traditional Chinese Medicine.

Lo studio nel dettaglio

Lo studio ha coinvolto 60 bambini di età compresa tra 2 e 5 anni affetti da asma con attacchi intermittenti. Questi sono stati suddivisi in due gruppi randomizzati: 40 assegnati al braccio terapeutico, trattati con granuli di erbe MTC per tonificare Qi e reni e reintegrare la milza, e i restanti 20 a un trattamento placebo (gruppo di controllo), con granuli somministrati per 3 mesi. Obiettivo dello studio era valutare efficacia e sicurezza del trattamento con erbe MTC nella gestione della sindrome asmatica. Pertanto, i piccoli partecipanti allo studio sono stati monitorati all’ingresso con un apposito questionario e successivamente il numero di attacchi sono stati valutati secondo il punteggio della sindrome MTC a 1, 2, 3, 6, 9 e 12 mesi. Infine, in entrambi i gruppi sono state considerate la resistenza delle vie aeree e i livelli di proteina cationica eosinofila prima e dopo 3 mesi dall’approccio con erbe MTC.

Le evidenze emerse

Dal confronto fra bambini trattati con erbe MTC o in placebo è emerso un beneficio in termine di riduzione della sintomatologia dei primi sui secondi. I piccoli pazienti in regine con erbe MTC hanno registrato una sensibile diminuzione del numero di attacchi di asma (P <0,05), rispetto al gruppo di controllo e fatto rilevare una differenza importante nei punteggi tra i due gruppi (P <0,05). Differenza che si è mantenuta anche in caso di interruzione della somministrazione del rimedio per 9 mesi (P <0,05). Un altro dato confermerebbe l’efficacia del trattamento con erbe MTC efficaci. Nei bambini sottoposti a terapia, si è potuta osservare, a distanza di 3 mesi dall’inizio del trattamento, la diminuzione della resistenza delle vie aeree (P <0,05). Assenti eventi avversi tra i piccoli in trattamento con MTC.

Lo studio risponderebbe, dunque, agli obiettivi preposti. Da un lato, l’efficacia delle erbe della medicina tradizionale cinese per tonificare il Qi e i reni e reintegrare la milza nel ridurre il numero di attacchi d’asma intermittenti così come la resistenza delle vie aeree, in bambini affetti da asma intermittente di età compresa tra 2 e 5 anni. Dall’altro, il profilo di sicurezza della terapia, che non ha fatto registrare eventi avversi/effetti collaterali in corso di trattamento.

Fonte:

  • Yingying G, Wenge W, Junhong Z et al. Effects of traditional Chinese medicine herbs for tonifying Qi and kidney, and replenishing spleen on intermittent asthma in children aged 2 to 5 years old. J Tradit Chin Med. 2016 Feb;36(1):32-8.