Il rilascio eccessivo di radicali liberi (Ros) durante l’attività fisica ad alta intensità impatta con un importante stress ossidativo a livello muscolare e con la riduzione della resa prestazionale. L’integrazione, per un tempo molto limitato di alcune sostanze naturali, pappa reale e CoQ10, potrebbe contenere tali eventi avversi: sono le “ipotesi”, definibili tali per il campione esiguo su cui la ricerca è stata condotta, cui sono giunti un gruppo di ricercatori italiani e russi, illustrate sul Journal of the International Society of Sports Nutrition (Royal jelly plus coenzyme Q10 supplementation improves high-intensity interval exercise performance via changes in plasmatic and salivary biomarkers of oxidative stress and muscle damage in swimmers: a randomized, double-blind, placebo-controlled pilot trial”).

Relazione di causa-effetto

Solo 10 giorni e una somministrazione integrata di pappa reale e coenzima Q10: sono le due variabili che, efficacemente, potrebbero contribuire a ridurre l’azione eccessiva dei Ros successiva a una pratica fisica ad alta intensità, causa di perossidazione dei lipidi di membrana. Questa a sua volta potenzialmente responsabile di un danno ossidativo a carico dei componenti cellulari nei muscoli, dell’aumento dei livelli plasmatici di enzimi muscolari, tra cui creatinchinasi, con possibili implicazioni sulla minor resa della prestazione fisica. Ovvero le due sostanze favorirebbero una generale risposta antiossidante.

Una (re)azione che è stata misurata in uno studio su piccoli numeri che ha randomizzato 20 nuotatori professionisti (di alto livello), destinati a ricevere in modo casuale 400 mg di pappa reale (RJ) e 60 mg di coenzima Q10 (RJQ) o placebo corrispondente (PLA) una volta al giorno per 10 giorni. Le prestazioni dell’esercizio fisico sono state valutate al basale e al giorno 10 dell’intervento, utilizzando un protocollo di esercizi a intervalli ad alta intensità (HIIE). Tra i parametri esaminati, lo studio ha preso in considerazione anche i coniugati di diene (DC), le basi di Schiff (SB) e la creatina chinasi (CK), misurati nel plasma sanguigno e nella saliva prima e immediatamente dopo l’HIIE in entrambi i gruppi di nuotatori.

Risultati

Le prestazioni atletiche, secondo gli score di valutazione HIIE, sono apparse significativamente migliori nel gruppo si nuotatori RJQ (p = 0,013), sottoposti a integrazione, rispetto al gruppo PLA, con risultati evidenti anche sui parametri considerati con la riduzione dei livelli di DC, SB e CK nel plasma e nella saliva limitatamente al gruppo in trattamento RJQ (p <0,05) che in termini atletici, si è tradotta in un tempo sensibilmente più breve dei nuotatori nel completare gli esercizi.

Nello specifico, l’RJ avrebbe stimolato l’aumento dell’attività AMPK nei muscoli scheletrici. L’AMPK, cioè il “sistema delle proteine chinasi AMP dipendenti”, definisce una famiglia di proteine presenti su quasi tutte le cellule umane che hanno la funzione di “sensore” dello stato energetico della cellula.

Il merito andrebbe soprattutto all’acido 10-idrossi-2-decenoico (10H2DA), un acido grasso a catena media, capace di promuovere la risposta antiossidante, tramite l’attivazione della 5′ adenosina monofosfato-attivata protein chinasi (AMPK) nei muscoli scheletrici. Questa a sua volta favorirebbe il potenziamento dell’attività trascrizionale di FoxO3, sovraregolando in parte l’espressione dei geni che codificano per il manganese-superossido dismutasi (MnSOD) e la catalasi (CAT).

Mentre il coenzima Q10, in particolare la sua forma ridotta, l’ubichinolo, eliminerebbe i radicali attivi sopprimendo l’inizio della catena e/o interrompendo le reazioni di propagazione e rigenerare le vitamine E e C, riportandole alle loro forme attive completamente ridotte.

Le iniziali evidenze osservate sui nuotatori inviterebbero a studi di approfondimento più lunghi e con un campione più rappresentativo, tali da dimostrare l’effettiva efficacia di RJ e RJQ nel favorire la prestanza fisico-atletica in termini di resistenza, performance ed energia.

Fonte:

  • Ovchinnikov AN, Paoli A, Seleznev VV, Deryugina AV. Royal jelly plus coenzyme Q10 supplementation improves high-intensity interval exercise performance via changes in plasmatic and salivary biomarkers of oxidative stress and muscle damage in swimmers: a randomized, double-blind, placebo-controlled pilot trial. J Int Soc Sports Nutr. 2022 Jun 16;19(1):239-257.