Stomatite da protesi, le alternative vegetali

1244

Gli estratti di piante medicinali sono comunemente utilizzati per trattare le malattie di carattere infettivo e un gran numero di persone li considera come un’alternativa preferibile agli agenti antimicrobici convenzionali. Siccome tuttavia permangono dubbi sulla loro reale efficacia e sicurezza, un gruppo di ricercatori cinesi che si occupano prevalentemente di patologie del cavo orale ha deciso di effettuare un approfondimento relativamente a una condizione particolarmente diffusa e fastidiosa nei pazienti che hanno una protesi, fissa o mobile: la stomatite.

L’obiettivo era la valutazione dell’approccio fitoterapico sia rispetto al placebo sia nei confronti delle terapie convenzionali. Il metodo scelto è uno dei più affidabili: invece di condurre uno studio clinico, che risente di limiti statistici se non è effettuato su un gran numero di partecipanti, gli autori hanno deciso di rivolgersi alla letteratura scientifica, analizzando tutto quello che è stato pubblicato finora, magari con disegni sperimentali differenti e considerando rimedi fitoterapici di varia natura.

Per assicurarsi una buona affidabilità dei risultati, si sono però limitati a esaminare studi randomizzati controllati (RCT), che hanno valutato il trattamento della stomatite da protesi con medicinali a base di erbe. Il successo è stato misurato in base al miglioramento dei segni clinici, alla riduzione del numero di colonie di Candida, agli effetti avversi e alla soddisfazione dei pazienti.

Alla fine del processo di ricerca sui principali database scientifici, i risultati dei 19 studi individuati sono stati inclusi in una revisione sistematica. Una delle conclusioni più interessanti è che la propoli ha permesso di ottenere gli stessi risultati clinici del miconazolo, uno dei farmaci di sintesi di riferimento per il trattamento delle micosi. In compenso, la maggior parte degli studi ha mostrato che i fitofarmaci hanno meno effetti collaterali e si associano a una maggiore soddisfazione del paziente rispetto agli antimicotici o ai disinfettanti.

Fonte

  • Studio effettuato da ricercatori dell’Università Sichuan a Chengdu, in Cina.
    Shui, Yusen, et al. “Phytotherapy in the management of denture stomatitis: A systematic review and meta‐analysis of randomized controlled trials.” Phytotherapy Research (2021).