Il trattamento dei disturbi cognitivi e tra questi, il deterioramento cognitivo lieve (MCI) restano una sfida per la medicina e la scienza, impegnata nella ricerca di soluzioni che possano integrarsi e sopperire all’attuale carenza di terapie, ovvero specifici farmaci approvati per il trattamento di questa condizione clinica nel paziente anziano.

Uno studio australiano, della Western Sydney University ancora su piccoli numeri, pubblicato su Alzheimer’s & Dementia: Diagnosis, Assessment and Disease Monitoring, sembra evidenziare l’efficacia di Sailuotong, un composto erboristico, con un buon profilo di sicurezza e rapidità di azione

Panorama “terapeutico”

Una piccola popolazione anziana di età ≥ 60 anni con MCI, condizione che presenta un rischio più elevato di sviluppo di demenza, anche 5 volte superiore, sono il campione su cui è stato testato SaiLuoTong (SLT), un preparato erboristico contenente estratti standardizzati di Panax ginseng, Ginkgo biloba e Crocus sativus L.

Lo studio ha randomizzato 78 partecipanti di cui la metà destinata a ricevere, random, 180 mg/die e l’altra un placebo per 12 settimane con l’obiettivo di valutare l’impatto di SLT sulla memoria e sulla capacità del pensiero.

Al termine del periodo di trattamento, il gruppo di intervento, cioè le persone che avevano ricevuto il composto, avrebbero fatto osservare miglioramenti delle facoltà cognitive.

In particolare la differenza tra i gruppi nei punteggi di ricordo ritardato della memoria logica è risultata di 1,40 (intervallo di confidenza al 95% [CI]: da 0,22 a 2,58; P = 0,010); punteggi positivi a favore di questo gruppo di pazienti, rispetto al placebo si sarebbero registrati anche nel Delis-Kaplan Executive Function System Trail Making, un test neuropsicologico di attenzione visiva e cambiamento di compito e nel del Rey Auditory Verbal Learning Test che valuta un’ampia varietà di funzioni: memoria uditivo-verbale a breve termine, velocità di apprendimento, strategie di apprendimento, interferenza retroattiva e proattiva, presenza di confabulazione di confusione nei processi di memoria, ritenzione di informazioni e differenze tra apprendimento e recupero. Specificatamente il ricorso ritardato era 1,37 (IC 95%: da -0,10 a 2,84; P = 0,034); e infine nel questionario sulle attività funzionali dove si è raggiunto il punteggio di 1,21 (IC al 95%: da –0,21 a 2,63; P = 0,047; P < 0,001 dopo aver controllato i punteggi di base).

In buona sostanza i partecipanti che avevano ricevuto Sailuotong avrebbero registrato un miglioramento statisticamente significativo nei punteggi di memoria rispetto al gruppo placebo, nelle prestazioni nei compiti delle funzioni esecutive.

Valore aggiunto, SLT è stato ben tollerato, con una bassa incidenza di eventi avversi lievi o moderati.

Dunque SLT potrebbe esser considerata come una integrazione, alterativa a farmaci ultilizzati off label specie degli inibitori della colinesterasi non raccomandati a causa della scarsa tollerabilità e sicurezza.

Meccanismi di azione e benefici

Perché testare la SLT? Alcuni meccanismi di azione di cui sarebbe capace il composto e tra questi effetti antinfiammatori, antiossidanti, antiapoptotici, antiaggreganti piastrinici, antidepressivi, ansiolitici, ed una efficacia anche sul miglioramento della funzione colinergica, riduzione della beta amiloide (Aβ) e aumento del flusso sanguigno cerebrale, sembrerebbero portare beneficio anche alla fisiopatologia del MCI.

In conclusione 

L’attuale e precedenti studi descriverebbero un profilo di sicurezza di SLT nell’uomo, con effetti migliorativi della funzione cognitiva e delle attività della vita quotidiana nella demenza vascolare, specificatamente in pazienti senior con MCI, e non ultimo una potenzialità di modulazione della neurocognizione in giovani adulti sani.

Tuttavia, saranno essenziali ulteriori ricerche e una valutazione su uno spettro di popolazione sensibilmente più ampio per determinare i benefici a lungo termine e comprendere le implicazioni cliniche, tra cui l’impatto sul funzionamento quotidiano e sulla qualità della vita di SLT.

Fonte

Steiner- Lim GZ, Bensoussan A, Andrews-Marnay ER et al. A randomized, double-blind, placebo-controlled, parallel-group 12-week pilot phase II trial of SaiLuoTong (SLT) for cognitive function in older adults with mild cognitive impairment. Alzheimer’s & Dementia: Diagnosis, Assessment and Disease Monitoring, 2023. Doi:  http://doi.org/10.1002/trc2.12420