Agopuntura

Dipendenza da oppioidi. Il protocollo NADA

La dipendenza da oppioidi (o Disturbo da Uso di Oppioidi, OUD) è una condizione cronica con notevoli conseguenze per la salute personale, sociale e pubblica. Anche fra coloro che ricevono i trattamenti più…

Agopuntura e dolore cronico. Effetti fino a 12 mesi

Quanto a lungo persistono i benefici dell’agopuntura sul dolore cronico dopo la fine di un ciclo di trattamento? Allo scopo di contribuire a chiarire la questione è stata fatta una meta-analisi che ha permesso…

Una meta-analisi sull’agopuntura nella cefalea

L’agopuntura viene comunemente utilizzata per il trattamento dell’emicrania. Tuttavia, i suoi specifici effetti clinici sono stati contestati sulla base del fatto che potrebbero, in parte, essere dovuti a meccanismi psicologici o placebo. Allo…

L’agopuntura migliora i disturbi del sonno associati a peri- e postmenopausa

Sono stati esaminati attraverso meta-analisi degli studi clinici gli effetti dell’agopuntura sui disturbi del sonno, sui livelli sierici di ormoni sessuali e l’eventuale associazione fra queste variabili, in donne in perimenopausa e postmenopausa….

Giuseppe Lupi: integrare l’agopuntura nella pratica medica

L’agopuntura è una medicina praticata da millenni in Cina che offre nuove possibilità terapeutiche anche ai medici occidentali. Per usarla bisogna conoscerla e avere la capacità di integrarla nella pratica medica di tutti…

L’agopuntura migliora l’emicrania

Sono stati valutati gli effetti in termini di efficacia e di sicurezza dell’agopuntura come profilassi per l’emicrania frequente. Nello studio sono state reclutate 50 persone con emicrania frequente che sono state assegnate random…

Jean-Marc Kespi: agopuntura, terapia del futuro

La medicina cinese è una straordinaria cosmologia fondata sull’unità originaria di terra e cielo, che rappresenta in sintesi la vita, e l’agopuntura è una disciplina simbolica e visionaria in cui i miti non…

Annick Bigler, integrare l’agopuntura in ginecologia

L’integrazione dell’agopuntura nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale francese di Strasburgo spiegata da Annick Bigler, medico agopuntore e coordinatrice delle attività cliniche Dottoressa Annick Bigler, lei collabora da anni con l’ospedale universitario…

Agopuntura efficace nell’intestino irritabile: i risultati di una metanalisi

Una serie di risultati hanno documentato benefici dell’agopuntura in pazienti con sindrome dell’intestino irritabile (IBS), ora confermati da una meta-analisi. Gli autori hanno individuato in Medline, PubMed, Scopus, Web of Science e Cochrane…

Auricoloterapia: trattamento integrato del sovrappeso e dell’obesità

Il sistema noradrenergico Il circuito dopaminergico, rappresentato dai centri corticolimbici, corteccia prefrontale, amigdala, area ventro-tegmentale, nucleo accumbens, nucleo pallido ventrale, costituisce un network neuronale che, interagendo con le aree ipotalamiche, regola la via…

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati