Stili di vita

Dai geriatri il decalogo per fronteggiare il caldo

Dalla prima edizione del Meeting Salute di Rimini (20-26 agosto 2017) arriva il monito dei geriatri: un decalogo a tutela degli anziani per fronteggiare il caldo torrido. Una delle categorie cui è riservata maggiore attenzione…

Psicologia della salute e scelta medica condivisa in oncologia

Nell’ambito della presentazione del Manifesto per l’umanizzazione delle cure in oncologia, IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e Università degli Studi di Milano hanno affrontato i temi del modello biopsicosociale e della scelta medica condivisa in oncologia….

Anziani e malnutrizione. Consigli sulla dieta

Sono molte le variabili che influenzano l’alimentazione dell’anziano: socioeconomiche e psicologiche da una parte (isolamento sociale, limitate risorse finanziarie, depressione), fisiologiche, metaboliche e biochimiche dall’altra. Così spesso accade che l’anziano riduca il suo…

Dieta vegetariana in gravidanza? I pediatri dicono no

Donne incinte e bambini non dovrebbero seguire diete vegane o vegetariane. «Le diete vegetariane o vegane non sono adeguate nei bambini e nelle donne in gravidanza. La nostra posizione è fermamente critica». È…

Tatuaggi all’henné? No grazie

Belli, indolori e soprattutto temporanei. I tatuaggi all’henné sono ogni estate una forte tentazione soprattutto per bambini e adolescenti. Ma a rivelarne i rischi per la pelle dei nostri bambini e ragazzi è…

Procreazione assistita. Nasce la prima Fondazione italiana dedicata

Per contrastare il calo delle nascite è stata creata Fondazione Pma Italia, che unisce centri pubblici e privati che praticano la procreazione assistita

Engagement nella cronicità. Il ruolo dell’health coach

Comunicare notizie non sempre buone, chiarire una diagnosi o spiegare una terapia che può avere controindicazioni anche pesanti è un compito difficile per un medico, tanto più se l’obiettivo è costruire con il…

Nutrizione. Italiani rimandati a settembre

L’Osservatorio Nestlé-Fondazione ADI ha messo alla prova le conoscenze degli italiani in ambito nutrizione. I risultati della prova? Rimandati a settembre

Meditazione consapevole per alleviare il dolore reumatico

Tiziana Nava, fisioterapista esperta nella riabilitazione reumatica e Past liason office italian Eular: «Su ogni paziente va confezionato un trattamento su misura, non si può pensare che una terapia che funziona per i…

Una biblioteca come “terapia”

Un libro può essere una “medicina”. Può aiutare a trascorrere il tempo, a far vagare la mente, a dare nuovi spunti all’immaginazione. Lo sanno bene all’Istituto dei Tumori di Milano, la cui sala…

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati