Stili di vita

Obesità. Un italiano su 5 ha problemi di peso

Metà della popolazione italiana ha un peso superiore a quello ottimale. Il 38% degli Italiani, infatti, è in sovrappeso e un altro 11% è francamente obeso. I bambini dagli 8 ai 12 anni…

Olio d’oliva. Prezioso per la salute

Conosciuto e usato fin da tempi antichissimi, l’olio di oliva è usato nella dieta mediterranea. Sono innumerevoli gli studi clinici ed epidemiologici che evidenziano le qualità nutrizionali di questo alimento, considerato il migliore, il…

Musica e autismo. Una giornata dedicata

Le proprietà terapeutiche della musica sono state al centro del convegno “Musica e Autismo”, organizzato dallo studio di comunicazione italo-giapponese Veronesi & Namioka in collaborazione con la Fondazione Pavarotti e la Fondazione Fornino…

Violenza sulle donne. #Noifermiamol’indifferenza

Nel 2016 in Italia le donne uccise per mano di un uomo, famigliare o compagno, sono state 120. Negli ultimi dieci anni sono state 1.740, di cui 1.251 (il 71,9 per cento) in…

Diabete e sport. Un manuale per combattere la malattia

Lo sport e l’attività fisica sono una componente della terapia e uno strumento per il benessere della persona. Liberi di vincere il diabete È questo il messaggio della campagna “Diabete: LIBERI di vincerlo…

Lotta al fumo. Serve più appoggio dalle istituzioni sanitarie

Il fumo non è una cattiva abitudine. Si tratta di una vera e propria dipendenza e cioè una patologia che, in quanto tale, può e deve essere curata. Oggi la chiarezza dei dati…

Prevenire stress e malattie con l’alimentazione

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie…

Prevenire il diabete di tipo 2 con lo stile di vita

Evitare il diabete di tipo 2 è possibile. Secondo l’ADI, Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, le modifiche qualitative e quantitative della dieta in associazione all’attività fisica sono in grado di ridurre…

Anziani in Italia. Ripensare l’offerta sanitaria

Nel 2050 l’Italia sarà il terzo Paese OCSE più vecchio dopo il Giappone e la Spagna. Ci saranno 74 persone al di sopra dei 65 anni per 100 persone di età compresa tra…

Dai geriatri il decalogo per fronteggiare il caldo

Dalla prima edizione del Meeting Salute di Rimini (20-26 agosto 2017) arriva il monito dei geriatri: un decalogo a tutela degli anziani per fronteggiare il caldo torrido. Una delle categorie cui è riservata maggiore attenzione…

Medicina Integrata © 2018 Tutti i diritti riservati