Medicina omeopatica

L’omeopatia è efficace. Via libera dal Bpi

Notizie positive per l’omeopatia tedesca: la Bundesverband der Pharmazeutische Industrie (la Farmindustria Tedesca) ha affermato di sostenere l’omeopatia come terapia efficace per i pazienti, a volte anche come medicina di prima scelta, in…

Terapie omeopatiche, serve una cultura medica adeguata

Dinnanzi all’ennesima vittima di malasanità, non possiamo astenerci dal commentare il fatto: laddove la terapia tradizionale è quella d’elezione, l’omeopatia non serve, anzi rischia di demandare l’adozione di cure efficaci per trattare patologie che possono degenerare, con conseguenze potenzialmente letali. Per il corretto utilizzo di terapie omeopatiche è necessaria un’adeguata cultura medica.

Omeopatia e mal di schiena, risultati incoraggianti

L’osteoartrosi è delle cause del mal di schiena cronico (CLBP) che, normalmente, viene gestito con terapia farmacologica e fisioterapia. Evidenze cliniche suggeriscono che i rimedi omeopatici possono aiutare la gestione dell’osteoartrosi, ma la…

Calcolosi urinaria e omeopatia

La litiasi urinaria in Omeopatia è considerata “essenzialmente una malattia di terreno e l’Omeopatia può essere estremamente utile nel trattamento di essa. Le complicanze meccaniche sono naturalmente di competenza chirurgica, ma i nostri…

Rajesh Shah: l’omeopatia è la medicina del futuro

“È giunto il momento di passare dall’omeopatia intesa come ‘sistema di credenze’ all’omeopatia come sistema scientifico. Dobbiamo imparare a valutare uno per uno, ed eventualmente ad abbandonare, alcuni concetti che, come dei mantra,…

Menopausa: un aiuto dall’omeopatia

La menopausa è un età di passaggio, un età di cambiamento: come durante l’adolescenza, gli ormoni sessuali trasformano corpo e mente; per alcune donne il cambiamento sarà facile e indolore, per altre donne…

Omeopatia: più del 20% degli italiani la utilizza

La medicina dei simili è conosciuta dall’80% degli Italiani e utilizzata da circa il 20%. Lo dice un recente sondaggio commissionato da Omeoimprese. Particolarmente significativo l’impiego nell’infanzia, in crescita Mentre in tutto il…

Boiron lancia il blog “Spazio Omeopatia”

È online Spazio Omeopatia, il nuovo corporate blog di Boiron, azienda francese leader mondiale nella produzione e distribuzione dei medicinali omeopatici. Spazio Omeopatia è un luogo di approfondimento sul mondo dell’omeopatia e della…

L’impatto economico dell’omeopatia

Circa la metà (56%) della popolazione francese fa uso di medicinali omeopatici e l’11% in modo regolare. In considerazione di questa diffusione, che permette quindi di avere un campione significativo di medici di…

Francesco Eugenio Negro: nel museo dell’omeopatia un percorso tra i secoli

Nella pittoresca cornice di Piazza Navona a Roma, nei locali che furono dell’accademia italiana di medicina omeopatica ha sede il museo dell’omeopatia – archivio storico italiano. Medicina Naturale è stata accolta tra queste…

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati