Corpo e psiche

Psicologia della salute e scelta medica condivisa in oncologia

Nell’ambito della presentazione del Manifesto per l’umanizzazione delle cure in oncologia, IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e Università degli Studi di Milano hanno affrontato i temi del modello biopsicosociale e della scelta medica condivisa in oncologia….

Engagement nella cronicità. Il ruolo dell’health coach

Comunicare notizie non sempre buone, chiarire una diagnosi o spiegare una terapia che può avere controindicazioni anche pesanti è un compito difficile per un medico, tanto più se l’obiettivo è costruire con il…

Meditazione consapevole per alleviare il dolore reumatico

Tiziana Nava, fisioterapista esperta nella riabilitazione reumatica e Past liason office italian Eular: «Su ogni paziente va confezionato un trattamento su misura, non si può pensare che una terapia che funziona per i…

Lombalgia, combatterla con il pilates si può?

In un anno 7 persone su 10 presentano episodi isolati di lombalgia. Il 30-40% degli adulti ha crisi tanto intense da assumere farmaci o assentarsi dal lavoro. Il Percorso Terapeutico Diagnostico Assistenziale e le Linee Guida sul mal di schiena ci mostrano un approccio totalmente orientato verso il paziente. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista internazionale “Medicine” i pazienti che si sono affidati al pilates hanno tratto un maggior giovamento, in termini di postura, equilibrio e riduzione del dolore, rispetto a coloro che hanno seguito una cura farmacologica

Ansia e depressione: respirazione diaframmatica e ascolto di sé

Nella mia esperienza clinica ma anche in ambito formativo sono venuta a contatto con numerose situazioni in cui il corpo nella sua funzione respiratoria diventava il perno attorno al quale scaricare stati d’animo…

Antigravity yoga, un toccasana per corpo e mente

Immaginate di volare, in completa sicurezza, avvolti da un tessuto morbido e accogliente che vi fa da casa, sperimentando assenza di gravità e divertimento a un tempo: questa la peculiarità dell’Antigravity Yoga pratica…

Origini dello shiatsu, Ki, Yin e Yang, e meridiani

La conoscenza di principi e pratiche della medicina tradizionale cinese, tra cui il messaggio terapeutico noto come anma, si diffuse in Giappone nel VI secolo, assieme al buddismo e alla filosofia cinese. Tra…

Shiatsu: riequilibrare le energie con la digitopressione

Lo shiatsu (shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica giapponese di pressione e stimolazione manuale leggera e profonda, il cui scopo è il riequilibrio energetico che avviene attraverso la digitopressione…

Qigong e benessere vescicale: un esercizio dai Sei Ideogrammi e Sei Suoni – il Suono “chui”

I Sei Ideogrammi e i sei suoni sono sei esercizi che si eseguono allo scopo di ottimizzare l’equilibrio psico-fisico e vengono svolti coordinando tre aspetti fondamentali: 1. esecuzione di un movimento fisico che,…

Yoga, meditazione, tai chi per la cura della pelle

Il sistema nervoso media l’infiammazione dell’epidermide e può innescare alcune patologie della pelle. Lo stress quindi può davvero far comparire i brufoli, peggiorare la psoriasi o provocare rossori improvvisi. La prova del nove,…

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati