Medicina e società

Procreazione assistita. Nasce la prima Fondazione italiana dedicata

Per contrastare il calo delle nascite è stata creata Fondazione Pma Italia, che unisce centri pubblici e privati che praticano la procreazione assistita

Una biblioteca come “terapia”

Un libro può essere una “medicina”. Può aiutare a trascorrere il tempo, a far vagare la mente, a dare nuovi spunti all’immaginazione. Lo sanno bene all’Istituto dei Tumori di Milano, la cui sala…

Combattere il cyberbullismo educando i ragazzi a un uso consapevole dei social

La tutela dei minori su internet e sui social network è un argomento di grande interesse soprattutto per i fatti di cronaca che emergono quotidianamente. Questo fenomeno vede come protagonisti gli adolescenti molto…

Rendere l’ansia un’alleata

“Io soffro molto spesso di attacchi d’ansia quando sono in un posto affollato, oppure quando cammino da solo per strada o aspetto il pullman in stazione sempre da solo; mi sembra di aver…

La riproduzione assistita tra Italia e Spagna

Presso il Centro ricerca e terapia IVF di Barcellona si è svolta una giornata di approfondimento su come realizzare la prima visita a pazienti con problemi di fertilità. Il Centro di fama internazionale…

Tra medicina, bellezza e benessere: la crenoterapia

Il termine crenoterapia (dal greco crené = sorgente) indica l’insieme delle pratiche che utilizzano i mezzi di cura termali (acque minerali, fanghi, alghe…) a scopo preventivo, terapeutico e riabilitativo. Si distinguono due tipi…

Le proprietà delle acque termali

Da sempre l’acqua rappresenta la forza generatrice della vita e del mondo, concetto che compare frequentemente negli antichi testi, a partire dalla Bibbia. Da un punto di vista fisiologico l’acqua depura il sangue…

Cure palliative per ridurre l’angoscia di morte

La vita che volge al termine è un momento ineluttabile della nostra esistenza ma, quando ci si avvicina all’inevitabile evento le domande, i dubbi e le perplessità prendono il sopravvento nel malato terminale…

Psicoterapia ipnotica: la terapia del dolore

Con la legge n. 38 del 15 marzo 2010 sono state varate le “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” con l’obiettivo di sopprimere e controllare il dolore…

Pneimed: Scienza, filosofia antica ed esercizi

La rivista scientifica internazionale Explore, The Journal of Science and Healing, ha pubblicato i risultati di una nostra ricerca su un campione di partecipanti ai corsi di Meditazione ad indirizzo Psiconeuroendocrinoimmunologico (PNEIMED)1. Lo…

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati