Alimentazione

Anziani e malnutrizione. Consigli sulla dieta

Sono molte le variabili che influenzano l’alimentazione dell’anziano: socioeconomiche e psicologiche da una parte (isolamento sociale, limitate risorse finanziarie, depressione), fisiologiche, metaboliche e biochimiche dall’altra. Così spesso accade che l’anziano riduca il suo…

Dieta vegetariana in gravidanza? I pediatri dicono no

Donne incinte e bambini non dovrebbero seguire diete vegane o vegetariane. «Le diete vegetariane o vegane non sono adeguate nei bambini e nelle donne in gravidanza. La nostra posizione è fermamente critica». È…

Nutrizione. Italiani rimandati a settembre

L’Osservatorio Nestlé-Fondazione ADI ha messo alla prova le conoscenze degli italiani in ambito nutrizione. I risultati della prova? Rimandati a settembre

La carne rossa alla sbarra… come finirà?

Quando l’International Agency for Research on Cancer (IARC) di Lione ha definito la carne rossa probabilmente cancerogena si è letteralmente scatenato un putiferio: nutrizionisti, associazioni di categoria, rappresentati del “popolo veg”… ognuno ha…

Alimenti a fini medici speciali: serve la detraibilità fiscale

Una corretta nutrizione clinica è rilevante per la salute del paziente, per la risposta alle terapie e per una minore incidenza di effetti indesiderati, ma troppo spesso viene ancora sottovalutata. Servono maggiore attenzione…

Enzimi e fermentazione a cascata

La formula non è cambiata, quello che c’è di nuovo è il sigillo dorato che evidenzia ancora di più la particolarità, brevettata, della Fermentazione a Cascata. Stiamo parlando di Regulatpro Bio, il bio-concetrato…

Franco Berrino, fare prevenzione con alimenti integrali e di stagione

Franco Berrino epidemiologo dei tumori, ha diretto l’Unità di Epidemiologia della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per oltre 23 anni. E’ autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste internazionali. Negli…

Ipovitaminosi D per gli italiani

In Italia l’80% della popolazione è carente di Vitamina D e ciò determina importanti ricadute sulla diffusione delle malattie dell’osso e sulla mortalità. La sua assunzione rimane quindi fondamentale per contrastarne l’insufficienza, che…

L’inquinamento si combatte a tavola

Ci si difende dall’inquinamento anche a tavola: “una semplice regola è quella ‘crudo, vivo, colorato’: ovvero cominciare il pasto con un pezzetto di frutta o verdura, non cotta, non condita. Un pezzo di…

Nutrizione: il successo della soia

“Ferro, proteine e isoflavoni”. Così la dottoressa Alessandra Bordoni, nutrizionista dell’Università di Bologna, dove è Docente di scienza dell’alimentazione e di nutrizione umana della facoltà di Agraria, riassume in tre parole le ragioni…

Medicina Integrata © 2017 Tutti i diritti riservati